Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Gianfranco Nitti
Santa Margherita Ligure (GE) – Niente storie, facciamo la storia è il titolo del 46° Convegno di Santa Margherita Ligure, che si svolge dal 10 all’11 giugno presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.
Ogni rivoluzione è stata, all’inizio, un piccolo cambiamento. Ogni brevetto è stato un esperimento. Ogni multinazionale è stata una startup.In Italia qualcuno si mette in gioco e riesce, ogni giorno.Sono i grandi visionari, quegli sconosciuti che lavorano senza arrendersi. Sono le donne e gli uomini che non danno per scontato il futuro. Sono quelli che si sentono così giovani da non poter aspettare.
Succede nelle città: dove 8000 sindaci – dal Brennero a Lampedusa – trasformano i borghi storici nelle smartcity del duemila, popolano di coworking le aree industriali dismesse, connettono i cittadini con la mobilità intelligente e la banda larga. Succede nelle aziende: dove cinque milioni di imprenditori sanno che la tradizione vale di più insieme all’innovazione; che non basta conquistare il proprio mercato, ma serve crearne sempre di nuovi; che i bilanci non si chiudono a fine esercizio, ma si aprono ogni mattina. Succede in Europa, dove la sfida di un continente si gioca alle sue estreme frontiere sociali e politiche: nata a Ventotene, l’Unione crolla o rinasce non dal centro di Bruxelles ma dalle periferie di Calais, Idomeni e Londra. È la rivincita del territorio sulle ideologie. Dell’esperienza sulla teoria. Del risultato sull’annuncio. La vera differenza si fa sommando: connettendo i puntini di un disegno più grande che si chiama sviluppo, trasformando l’eccellenza della politica amministrativa in politica industriale, rendendo le vecchie periferie nuove capitali della crescita. Sono queste le tesi e gli argomenti su cui si confrontano nella cittadina ligure i giovani imprenditori italiani,introdotti dal loro Presidente, Marco Gay, alla presenza sia di loro colleghi più anziani che dei politici, in primis il Presidente del Consiglio, Renzi.
Il convegno è aperto a tutti, per accreditarsi basta compilare il modulo sul sito www.3reg.it
Correlati