Connect with us

Cultura e Spettacoli

ROMA. UN FILM SULLA STORIA DELLE POPOLAZIONI ITALICHE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiPresentato nella sede della Dante Alighieri il libro Viteliù, dal quale nascerà un film che narrerà sui rapporti tra Roma e le popolazioni italiche.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Silvio Rossi

 

Un contesto importante, nella sede della Società Dante Alighieri, in Palazzo Firenze, per la presentazione del libro Viteliù, romanzo storico che narra le vicende legate alle popolazioni italiche che popolavano la penisola prima dell’espansione di Roma.
Il volume, pubblicato dalla casa editrice Itaca nel 2012, ha venduto circa diecimila copie, soprattutto grazie al passaparola dei lettori, alla curiosità che ha generato negli intervenuti alle numerose presentazioni, all’adozione del volume come libro di testo in una quindicina di licei.
Partito da Agnone, città natale e di residenza dell’autore, Nicola Mastronardi, giornalista e direttore di una biblioteca nella cittadina altomolisana, il libro ha effettuato in questi anni un “viaggio”, attraverso biblioteche, musei, istituti di cultura, associazioni, in Italia e all’estero. Lo scorso mese di Novembre Viteliù ha avuto l’onore di essere presentato a New York dal Westchester Italian Cultural Center durante il mese della Cultura Italiana.
Padrone di casa, in quanto vicepresidente della Società Dante Alighieri è stato l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che nonostante un infortunio occorsogli il giorno precedente, dal quale risultava ancora sofferente, ha voluto onorare l’autore, suo amico personale, esaltando le qualità del romanzo, della profondità della ricerca storica, della scorrevolezza della lettura, con giudizi che hanno fatto commuovere Mastronardi, rimasto letteralmente senza parole.
La storia ha ricevuto l’interessamento anche della Locomotion Film, rappresentata nell’occasione da Americo Maria Cicolani e Giordano Baffari, che ha sviluppato un progetto le la realizzazione di un film, con una produzione e un cast internazionale, e la presenza nei dialoghi della lingua Osca, parlata da alcuni personaggi della storia, grazie anche a un interessamento specifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha giudicato il lavoro ottimo per la riscoperta e la valorizzazione degli antichi linguaggi autoctoni della penisola italiana.
Il libro, oltre che nelle librerie specializzate, è disponibile sul sito della casa editrice (www.itacaedizioni.it) o su IBS.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.