Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Red. Politica
Roma – Il simbolo della Garbatella è in degrado: la fontana Carlotta aspetta un restauro complessivo dopo che le è stata rimossa quella vernice azzurra dagli occhi, una ferita al patrimonio culturale di Roma. Nonostante le iniziative messe in campo e le numerose richieste inoltrate dai residenti non si vede luce. La problematica è stata evidenziata ancora una volta dal candidato al municipio VIII Giampiero Pavese in occasione di un incontro con Emanuele Toso, candidato consigliere al Comune di Roma con la lista “con Giorgia” che sostiene la candidatura di Giorgia Meloni sindaco.
“Quando una città smette di venerare i propri simboli – dice Toso – significa che ha perso il senso dell'identità intesa come valore da esternare con fierezza. Sempre più spesso i luoghi simbolo di Roma sono lasciati all'incuria e al degrado senza che nessuno si preoccupi di ridare dignità e decoro a posti che simboleggiano Roma e la sua storia che si tramanda di generazione in generazione”.
Nello specifico, Toso si sofferma sulla sconfortante situazione in cui versano i monumenti capitolini che sono vere e proprie opere d'arte che adornano ogni angolo di strada e dei quartieri storici: “Il mio impegno quando sarò eletto in consiglio comunale con Giorgia Meloni sindaco, verterà anche sul porre l'attenzione ad ogni singolo monumento simbolo soprattutto per i romani e per la nostra identità – conclude – lavorando vicino ai municipi, in grado di comprendere ed analizzare puntualmente ogni singola necessità del territorio, donando nuova linfa all'orgoglio di essere romano e riaccendendo lo spirito d'identità”
Correlati