Connect with us

Primo piano

RENZI: "TAGLIARE LE TASSE È NE DI DESTRA NE DI SINISTRA: È GIUSTO"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl premier: "Per il Sud non ci sono solo 150 milioni, ci sono norme che permettono attraverso clausole di investimenti di attivare 7 miliardi di investimenti"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Il premier ha le idee chiare e tira dritto qualunque bufera tenti di accendere l'opposizione. Matteo Renzi replica alla minoranza Pd sulla manovra durante la sua visita in Friuli Venezia Giulia. 'Sto leggendo la discussione se abbassare le tasse sia di destra o di sinistra. Abbassare le tasse è giusto. Punto. Non è una iniziativa di partito ma del governo', dice a Udine. 'Il dibattito in questi anni – aggiunge – troppo spesso è stato uno scontro tra fazioni, tra componenti di partito, dove ognuna voleva distruggere l'altra. Lo dico da segretario. Ma c'è un momento in cui prima di tutto viene l'Italia e il compito prima di dividersi è trovare il bene comune'. E replica a Berlusconi: 'Alla faccia di chi dice che c'è un uomo solo al comando, dico che la sfida la vinciamo insieme. Io so quali sono le mie responsabilità. Vado avanti come un treno, non ho paura: posso perdere le elezioni – ma non preoccupatevi, le vinciamo – ma non la faccia. Vado avanti senza arretrare di un centimetro'.

Il ministro Padoan riparla della manovra. 'La Legge di Stabilità è molto ben equilibrata tra risorse e esigenze del Paese. Non c'è nessun timore che si debba avere con l'Europa, penso che non sarà rispedita al mittente', dice il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al convegno dei Giovani Industriali a Capri, replicando alle critiche al tetto al contante portato a 3mila euro, sulle pensioni e sulle risorse per il Sud. 'Non è vero che aumentando il contante aumenta l'evasione. La lotta all'evasione sta cambiando e stiamo avando risultati positivi'. Quanto alla flessibilità in uscita sulle pensioni, 'la discussione tecnica va fatta con calma e non per dire abbiamo cambiato la Fornero, questo sì sarebbe uno slogan'. Per il Sud, infine, 'non ci sono solo 150 milioni, ci sono norme che permettono attraverso clausole di investimenti di attivare 7 miliardi di investimenti pubblici al Sud su 11 complessivi'.

Speranza, giù tasse giusto ma prima a chi in difficoltà
"Abbassare le tasse è giusto ma si può fare in un modo di sinistra e in un modo di destra. Quello di sinistra è partire da chi è in maggiore difficoltà. Non mi pare invece di sinistra regalare qualche centinaia di euro a chi ha un attico nel centro città". Lo afferma Roberto Speranza, della minoranza Pd, interpellato dall'ANSA sulle parole di Renzi.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.