Connect with us

Esteri

PARIGI SOTTO ATTACCO: L'ISIS COLPISCE ANCORA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti“Gli assalitori sono ancora in strada”, annunciano i poliziotti francesi

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Christian Montagna

– GUARDA I COLLEGAMENTI IN DIRETTA DALLA FRANCIA –

Parigi – Secondo la CNN, sale a sessanta il numero delle vittime di questa notte di terrore a Parigi. Numero assolutamente provvisorio che potrebbe variare in ogni momento. Proprio intorno allo stadio che ospitava il match amichevole Francia- Germania, ci sarebbero i corpi delle vittime seminati al suolo e coperti dalle lenzuola bianche poste dagli abitanti degli edifici circostanti.

 

La Francia piomba nuovamente nell’incubo del terrorismo islamico a pochi mesi dalla strage di Charlie Hebdo. Stavolta però cambia l’obiettivo: non si colpisce la libertà di stampa, non si colpiscono media o simboli del potere ma la gente semplice e comune, nei ristoranti, negli stadi e nelle sale dei concerti.


L’azione sincronica dei terroristi ha messo letteralmente in ginocchio la nazione: tre sparatorie o forse quattro, circa cento ostaggi . “Gli assalitori sono ancora in strada”, annunciano i poliziotti francesi. Probabilmente, uno dei terroristi è stato ucciso.


Si evacuano le strade, i ristoranti e i bar della zona per evitare ulteriori problemi. All’interno dello stadio, sospesa la partita, si sono riuniti nel centro campo gli spettatori in attesa di ricevere notizie. Si cerca ora di evacuarli con molta calma, onde evitare scenari di panico e caos. Dopo essere stato fatto allontanare per motivi di sicurezza dallo stade de France, nella banlieue di Parigi, il presidente Francois Hollande si è recato al Ministero dell'Interno per una riunione di emergenza. Alla stessa riunione, parteciperà anche il ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve.


Su Twitter i militanti dell’Isis hanno appena celebrato gli attacchi di Parigi con l’hashtag “Parigi in fiamme” scritto in arabo. E’ senza dubbio la mano del terrorismo islamico dunque ad aver macchiato nuovamente la Francia di sangue. Terroristi che, forse, non avevano mai abbandonato l’obiettivo francese.


In Italia, a pochi giorni dal Giubileo, è massima allerta: sono stati allertati i questori di tutte le provincie, il Viminale però specifica: “ Non ci aspettiamo azioni del genere in Italia. E’ solo prevenzione”. L’allarme è stato esteso in particolare alle ambasciate straniere.