Helsinki: Finnair usa il solare per le merci

Salmone e medicinali sempre protetti anche grazie al sole

 

di Gianfranco Nitti

HELSINKI – Il nuovo centro COOL Nordic Cargo Hub della compagnia di bandiera finlandese  Finnair all’aeroporto di Helsinki utilizzerà l’energia solare prodotta da 1200 pannelli installati sul tetto dell’edificio. Ciascuno dei pannelli installati può produrre fino a 260 W di energia per un livello annuale di produzione stimato pari a circa 265 MWh / a. L’energia solare prodotta presso l’impianto di carico rappresenterà oltre il 10% del consumo energetico annuo dell’edificio.

Migliorare l’efficienza energetica delle proprie strutture fa parte della strategia di sostenibilità di Finnair. Lo sviluppo sostenibile è stato un criteriofondamentale per la costruzione del nuovo terminale merci e le caratteristiche di sostenibilità dell’edificio hanno fatto conferire al terminale un rating di”molto buono” nel quadro della certificazione di sostenibilità BREEAM.

“La sostenibilità è importante per i clienti Finnair Cargo e per i clienti di questi“, dichiara Janne Tarvainen, direttore generale di Finnair Cargo. “Il nostro nuovo centro merci dispone di una tecnologia avanzata di automazione e dispone di aree a temperatura controllata per prodotti farmaceutici e altri prodotti deperibili, e l’energia prodotta dai nuovi pannelli solari supporta l’efficienza complessiva dell’intero terminale di carico”.

Finnair inizierà ad operare al suo nuovo terminale di carico in fasi da ottobre in poi mentre i pannelli solari sono stati installati già nel mese di maggio. Il ciclo completo del caricamento mercidi Finnair al nuovo terminale inizieranno nel gennaio 2018.