Anguillara, efficientamento energetico scuole: il Ministero approva quasi 2mln di euro di finanziamento

ANGUILLARA (RM) – Quasi 2 milioni di euro per l’efficientameto energetico di 4 edifici scolastici a Anguillara Sabazia. Il Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare ha infatti ufficialmente concesso un finanziamento di circa 1.700.000 euro per l’efficientamento energetico di 4 edifici scolastici candidati dall’amministrazione comunale. Gli edifici selezionati sono: l’Asilo Nido Comunale, l’edificio della scuola dell’infanzia di Anguilla-ra Scalo, quello di Via Oleandri (Monte Le Forche) e quello della Scuola Secondaria di I grado (me-die) di S. Francesco. Sostanzialmente si è provveduto a quotare il relamping, la sostituzione delle attuali lampade di illu-minazione con quelle a led che hanno consumi nettamente inferiori, l’istallazione di pannelli fotovol-taici opportunamente calibrati per sostenere l’accensione degli impianti a pompa di calore che saranno a loro volta acquistati ed istallati e che andranno a sostituire completamente gli attuali impianti di riscaldamento con caldaia a metano.

 

“Grazie all’accatastamento dei plessi scolastici esperito da questa amministrazione, – commenta in una nota Silvia Silvestri presidente del Consiglio comunale di Anguillara – è stato possibile redigere con estrema rapidità la Certificazione Energetica (APE – Attestato di Prestazione Energetica) degli edifici, ossia uno dei documenti necessari per l’inoltro della domanda entro le ore 17.00 del 30/6/2017. Questo strumento – prosegue la nota – è poi stato prorogato tramite decreto dal MATTM al 30/6/2018 ma era fondamentale riuscire ad inviare la domanda entro la scadenza precedente del 30/6/2017 per sperare di rientrare subito in uno dei primi decreti del MATTM successivi per proce-dere con tempi più ridotti possibile. Grazie alle leggi per l’apertura di appositi Spazi Finanziari fuori dal bilancio comunale, al finanziamento fino a 2.000.000 di euro ad un tasso agevolatissimo dello 0,25% in 20 anni con Cassa Depositi e Prestiti ed ai meccanismi di incentivazione esistenti, secondo il Cash Flow che è stato opportunamente elaborato, al termine dei 20 anni con il risparmio ottenuto oltre a ripagare il mutuo si registrerà un guadagno per il Comune di Anguillara Sabazia di circa +650.000 euro. Nei soli primi 5 anni a valle della messa in esercizio, periodo in cui è presente l’incentivazione del Conto Termico, si prevede un risparmio di circa +250.000 euro (in media circa 50.000 euro annui).”

Dal Comune fanno infine sapere che è possibile stimare che, fra le ulteriori procedure burocratiche da seguire e l’esecuzione dei lavori, il collaudo degli impianti possa avvenire entro l’inizio dell’anno scolastico 2018-19.