ZURIGO,ALLARME BOMBA: INTERROTTE ELEZIONI DEL PRESIDENTE FIFA

di Matteo La Stella

Zurigo – Dopo lo scandalo che ha investito i piani alti della Fifa nei giorni scorsi, entro oggi sarà eletto il nuovo presidente dell'organismo governativo calcistico durante il congresso all'Hallenstadion di Zurigo, interrotto ed evaquato questa mattina per un allarme bomba.
L'attuale presidente Joseph Blatter, ha lanciato un appello ai 209 rappresentanti delle federcalcio mondiali: "Serve unità per affrontare i problemi – ha detto in apertura del Congresso al Fifa House di Zurigo -. In questi ultimi giorni abbiamo vissuto un cataclisma e si era ipotizzato un rinvio". "Ora disciplina e fair play", ha aggiunto.
Blatter ha aperto con qualche minuti di ritardo il 65esimo congresso della Fifa al cospetto delle 209 federazioni presenti. Intanto, davanti all'Hallenstadion di Zurigo sono in corso due differenti manifestazioni: una di filo-palestinesi che chiedono l'esclusione dalla federazione israeliana e, la seconda, nata per contestare il Mondiale di calcio in Qatar ed in particolare le morti avvenute durante le costruzioni degli stadi. 

In programma nel corso del Congresso,l'esame di alcuni aspetti relativi alla Fifa tra cui: tra rapporti di attività e finanziari e questioni politico-sportive. All'ultimo punto dell'ordine del giorno l'elezione del nuovo presidente tra i due candidati Joseph Blatter e Ali bin Al-Hussein che presenteranno i loro programmi per i prossimi 4 anni.
Toni accesi si susseguono durante il congresso: dopo l'invito di ieri da parte di Platini nei confronti di Blatter a dimettersi, oggi arriva la minaccia del presidente della Federcalcio inglese Greg dyke:” "Se il prossimo presidente della Fifa sarà ancora Blatter, è possibile che l'Inghilterra decida di non partecipare ai Mondiali del 2018".
Poi succede qualcosa, l'Hallenstadion viene evaquato dalla polizia zurighese. per un allarme bomba perpetrato intorno alle ore 11, che per non creare il panico era stato fatto passare per una pausa pranzo. In corso le verifiche da parte delle forze dell'ordine specializzate sono in corso.