Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Zagarolo (RM) – L'associazione Wine Expo e l'Istituzione Palazzo Rospigliosi, con la partecipazione del “Consorzio Tutela Denominazione Frascati” insieme a diverse cantine ed aziende italiane e francesi, presentano, nelle meravigliose sale dell’importante palazzo zagarolese, una due giorni dedicata all’esposizione e alla degustazione di vini: l’8 e il 9 giugno dalle 10.00 alle 19.00, ben 35 aziende, 120 etichette, tra bianchi, rossi e bollicine accompagneranno gli ospiti in un percorso di degustazione unico e suggestivo, suddiviso in banchi di assaggio, sui quali sarà possibile trovare i prodotti delle aziende provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione alle aziende laziali. Non mancheranno i vini francesi, grazie alla Beaufort tra le più famose aziende di Champagne e Maison Vergnes zona Linguadoca.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Zagarolo, è dedicato a tutti gli amanti del vino: la domenica è pensata a chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo, il lunedì ai ritardatari e agli esperti del settore, che la domenica lavorano, come ristoratori e proprietari di locali.
Cinque euro il costo dell’ingresso più 5 euro di cauzione per il bicchiere (che verrà consegnato all’entrata e che accompagnerà il visitatore per tutta la manifestazione) che verranno restituiti al termine della degustazione.
Tra le numerose iniziative in programma, previsto per domenica un assaggio gratuito di vini Frascati Docg alla presenza di Mauro De Angelis, presidente del Consorzio Frascati e, per tutti gli appassionati, una verticale di 6 annate di Beaufort Ambonnay grand cru a pagamento.
Il lunedì a cena presso il Ristorante "il Giardino" un'altra verticale sempre di Beaufort, stavolta dedicata allo champagne di Polisy
Una sorta di Vinitaly, nel cuore del centro storico di Zagarolo, dove poter degustare e promuovere le eccellenze del territorio: una continua evoluzione per gli organizzatori che ha tutte le carte in tavola per un grande successo, come il Comèra, portato due anni fa proprio al più importante salone del vino italiano, vino di qualità, prodotto come ‘il vino di una volta’.
Grande soddisfazione e orgoglio arrivano dalle parole del sindaco di Zagarolo, Giovanni Paniccia: “Sono orgoglioso – commenta il sindaco – che un evento così importante, per i produttori di vino ma anche per gli operatori della ristorazione, venga realizzato in una cornice importante e suggestiva come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo”. “Vale la pena ricordare – aggiunge Paniccia – che la maggior parte dei produttori presenti sono del Lazio e troveranno la giusta vetrina in direzione di una crescita mirata. La manifestazione è organizzata con professionalità da chi il settore lo vive da protagonista. Attenzione, non è una sagra ma un punto di riferimento, tecnico e professionale, per gli esperti e per chi si avvicina al mondo del vino”.
Correlati