Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
I genitori e i familiari della piccola Ilaria Raschiatore hanno organizzato per venerdì 10 ottobre 2014 una fiaccolata che partirà alle ore 20:30 da Piazza Santa Maria che percorrendo il centro storico concluderà in Piazza Guglielmo Marconi con una breve omelia a dieci anni esatti dalla sua morte
di Cinzia Marchegiani
Zagarolo (RM) – Il 6 ottobre del 2004 moriva Ilaria Raschiatore, bimba di appena quattro anni schiacciata da un cancello non in sicurezza nel giardino della scuola Colle dei Frati.
Sono passati 10 lunghi anni e di Ilaria Raschiatore è rimasto un ricordo indelebile nelle persone che hanno vissuto questa tragedia e chi coinvolto indirettamente ha sentito il bisogno di stringersi con affetto ai genitori e ai familiari.
Liliana e Corrado, genitori di Ilaria, alle porte di una data che rimane scolpita nelle loro memorie rinnovando continuamente il loro dolore ogni giorno, hanno sentito il bisogno di organizzare una fiaccolata messa in agenda per venerdì 11 ottobre 2014 nelle vie del cuore di Zagarolo. Il corteo partirà alle ore 20:30 da Piazza Santa Maria che percorrendo il centro storico si concluderà in Piazza Guglielmo Marconi con una breve omelia.
Tante candele accese sfileranno per ricordare una vita spezzata dall’incapacità dei garanti della sicurezza di proteggere i bambini che con gioia e disincanto si recano ogni giorno a scuola.
Ilaria Raschiatore rappresenta un dolore immenso e una crepa insanabile, perché i suoi genitori non possono stringerla fra le loro braccia e i suoi fratelli non cresceranno con le sue dolcissime carezze. Un’intera comunità si stringe attorno a questo dolore che diventa più profondo e insanabile dai silenzi istituzionali, da quel vuoto creato intorno a questa famiglia anche con la poca trasparenza che tutt’ora regna sovrana sul progetto dell’edificio scolastico che doveva portare il nome di Ilaria Raschiatore.
Un anniversario che diventa ora più che mai un monito troppo grande e pesante per tutti, perché ognuno di noi sente questa responsabilità anche sulle proprie spalle. La Fiaccolata per Ilaria Raschiatore, a dieci anni dalla sua morte, è un simbolo di quella purezza e dolcezza infinità che rimane cristallizzata come una ferita nella nostra memoria e nei nostri cuori. Milan Kundera li dipinge così: "I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso…"
Gli adulti hanno l’obbligo e il dovere di tutelare questo patrimonio, ed essere garanti della loro vita… ognuno di noi deve fare la differenza…e può fare la differenza! E quel tuo dolce sorriso Ilaria, non è dimenticato, ma rimane custodito a monito delle nostre mancanze e per la tua bellezza speciale.
L’Osservatore d’Italia porge un abbraccio non solo virtuale ai genitori che con coraggio sono riusciti ad uscire da questo dolore e sapersi donare alla collettività, un gesto che insegna e fa riflettere sull’importanza della condivisione perché lo stato di coscienza civile è il valore su cui tutti dobbiamo lavorare.
Correlati