Connect with us

Roma

Zagarolo: il Comune taglia le spese e trasferisce gli uffici Anagrafe e Area II nella sede centrale

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 1 minutoRescisso il contratto di locazione con l’Ente Canossiano Casa delle Figlie della Carità.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 1 minuto

 

Red. Cronaca

 

ZAGAROLO (RM) – Il Comune di Zagarolo, con Delibera di Giunta n°62 del 2 Maggio 2016, ha rescisso il contratto di locazione con l’Ente Canossiano Casa delle Figlie della Carità. Nell’immobile sito in Borgo San Martino, vi erano dislocati gli uffici comunali dell’anagrafe e dell’Area II (socio-culturale e trasporti). Dall’inizio dell’anno tutti gli uffici, tranne quelli della Polizia Locale, si sono trasferiti nella sede centrale comunale di Piazza Guglielmo Marconi.

“Questa scelta rientra innanzitutto in una politica mirata al contenimento della spesa pubblica – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Il programma di razionalizzazione del patrimonio pubblico e la riduzione dei costi per locazioni passive hanno aperto al trasferimento degli uffici pubblici coinvolti, prima decentrati, in locali di proprietà comunale. Questa scelta è finalizzata a ridurre i costi e ad agevolare notevolmente i cittadini che troveranno in un’unica sede tutti gli uffici comunali”.


La rimodulazione del contratto consente di stimare una riduzione della spesa comunale pari ad € 48.063,22 annuali. “La fortissima contrazione delle risorse trasferite dagli Enti sovracomunali ai vari Comuni spingono le Amministrazioni comunali a scelte strategiche – conclude l’Assessore al bilancio, Alessandro Paglia. – La
strada intrapresa a Zagarolo è quella di dare priorità alle spese relative al mantenimento dei servizi sociali a favore delle famiglie meno abbienti: il tutto a scapito delle spese inerenti le attività istituzionali”.

 

Gli uffici comunali sono così dislocati: al primo piano l’Ufficio Prima Accoglienza, Protocollo, Anagrafe, Segnalazioni e suggerimenti, Atti giudiziari ed Equitalia, Elettorale e Messi; al secondo piano l’Ufficio Assistenti Sociali e quello dello Stato Civile; al terzo piano l’Ufficio Sindaco, Segreteria e Ufficio Stampa, quello della Segreteria generale, Ragioneria, Tributi, Trasporti, Cultura e Scuola, Amministrativo Sociale, Cimitero, Ambiente e Attività Produttive; al quarto piano l’Ufficio Tecnico con l’Ufficio Urbanistica,Condono e Lavori Pubblici.