Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Vitorchiano (VT) – Tuona l'amministrazione comunale di Vitorchiano: "Il dearsenificatore installato a Vitorchiano funziona correttamente, come dimostrano i risultati delle ultime analisi effettuate sia autonomamente dalla Ausl, con il prelievo del 9 gennaio, sia dal Comune di Vitorchiano, con il prelievo del 27 maggio, da cui si evidenziano concentrazioni di arsenico e fluoruri nei limiti di legge. Sono inoltre in corso interventi in grado di migliorare e potenziare capacità e portate trattate così da far fronte, senza criticità, anche ai picchi di consumo estivi tipici di luglio e agosto e permettere di togliere, ci auguriamo nel più breve tempo possibile, l'ordinanza di non potabilità purtroppo ancora in vigore.
Gli uffici comunali confermano che le nuove tariffe del servizio idrico nascono proprio dalla necessità di far fronte ai citati lavori di potenziamento del dearsenificatore e alla spesa triennale conseguente. Siamo uno dei pochissimi paese dotati di un impianto funzionante e ne siamo orgogliosi. Questo è stato possibile a seguito della scelta di procedere "in proprio", senza attendere i tempi biblici di erogazione di specifici finanziamenti, per ora solo promessi, della Regione Lazio (basta vedere la situazione di Talete Spa e i disservizi nelle decine di paesi serviti, nonché l'assenza di impianti nei altri paesi che sperano, nel breve, in un intervento centrale).
A parlar male dell'impianto funzionante di dearsenificazione, facendo disinformazione e generando confusione, sono rimasti soltanto i soliti consiglieri di minoranza, così come a credere nel finanziamento regionale in tempi congrui. Se avessimo seguito la loro idea Vitorchiano avrebbe ancora valori di arsenico al rubinetto superiori ai 20 microgrammi per litro, e un impianto ancora da progettare. Come al solito, i soliti anonimi cavalcano il qualunquismo delle facili soluzioni che non trovano attuazione. A questi signori non resta che sparlare di Vitorchiano, generando un danno di immagine all'intero territorio (con le sue innegabili conseguenze economiche), e magari facendo gossip improprio nei confronti di normali cittadini-
Di seguito i link ai siti di Comune Vitorchiano e Ausl Viterbo dove chiunque può leggere, in maniera autonoma e trasparente, i risultati delle analisi citate:
http://www.comune.vitorchiano.vt.it/contents/AnalisiAcquaAusl/RAPPORTI%20CONTROLLO%20INTERNO%20ROUTINE%2027_05_14.pdf
http://www.asl.vt.it/Cittadino/arsenico/localita.php?ms=vitorchiano
Sempre a proposito di gestione dell’acqua, dallo scorso 1 luglio il Comune di Vitorchiano ha attivato per i propri cittadini il “Portale del servizio idrico”, all’interno del quale sarà possibile consultare una serie di informazioni di carattere generale sulla gestione, come ad esempio stipulare un contratto, fare una voltura e leggere una fattura. Sarà inoltre possibile, una volta effettuata la registrazione attraverso l’apposita sezione “Registrazione utente” accessibile dal campo “registra”, consultare on line tutte le informazioni riguardanti i propri contratti, come la ristampa delle fatture, il contratto stipulato, le tariffe applicate, la lettura del proprio misuratore, inviare l’autolettura e tante altre funzioni che nel tempo possono essere aggiunte. Per l’accesso al portale è sufficiente collegarsi al sito www.vitorchianoidrico.it."
Correlati