VITERBO: TARES RATEIZZABILE, AL VIA I PAGAMENTI

Redazione

Viterbo – Al via i pagamenti della Tares in più rate. Secondo quanto proposto dall'amministrazione Michelini, e successivamente approvato dal Consiglio comunale, a partire da questo mese sarà possibile pagare la Tares in quattro rate. L'assessore ai Tributi Luisa Ciambella spiega le modalità di pagamento. "Per tutta la prossima settimana, il Comune invierà i bollettini ai cittadini viterbesi – spiega l'assessore – che potranno scegliere se pagare la Tares con un unico versamento o in quattro rate. La prima a settembre, mentre le altre scadenze sono state a fissate a ottobre e novembre del 2013 e febbraio del 2014.
Anche se con un ritardo dovuto a un fatto tecnico – aggiunge l'assessore Ciambella – e cioè il passaggio informatico dei dati dalla Tarsu alla Tares, da ieri è partito l'invio dei moduli. Voglio quindi rassicurare i cittadini. Nel caso in cui qualcuno riceva il bollettino in ritardo, non avrà problemi di mora perché abbiamo previsto una proroga di 15 giorni oltre la data di scadenza.

Inoltre, gli utenti riceveranno il modello F24 con cui si potranno recare in banca evitando così l'esborso aggiuntivo che si avrebbe con il bollettino postale.
Voglio comunque ricordare – precisa – che resta in vigore la possibilità di pagare la Tares in un'unica soluzione. Chi preferisce questa opzione potrà effettuare il versamento con la rata del 30 novembre.
Queste nuove modalità di pagamento che siamo riusciti a mettere a disposizione dei cittadini costituiscono un'importante agevolazione. La scelta dell'amministrazione permette di alleviare il peso della tassazione alle famiglie viterbesi in un momento in cui le difficoltà economiche sono evidenti per tutti.
Intanto restiamo in attesa della Tax service – conclude l'assessore -. Dovremmo avere indicazioni a riguardo entro la fine di dicembre. Eventualmente inciderà sul conguaglio relativo all'ultima rata, quella di febbraio 2014".