VITERBO, SI AVVIA VERSO LA CONCLUSIONE LA POSIZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DELLA PROVINCIA

Il presidente Marcello Meroi interviene a chiarire, in maniera definitiva, la questione che ha riguardato la proroga dei contratti ai lavoratori precari della Provincia di Viterbo, in seguito alle polemiche che si sono succedute in questi ultimi giorni.

 

Angelo Parca

“Dopo un lungo ed approfondito dibattito – spiega Meroi – la posizione dei precari si sta avviando versa la conclusione. La questione ha riguardato in particolar modo 35 posizioni da tempo attive nell’Ente mediante contratto di lavoro di natura interinale, per poter far fronte a croniche carenze di personale.
Il problema si stava trascinando dal dicembre 2011. La Giunta provinciale – ricorda il Presidente –  in una fase di grandissima incertezza finanziaria, aveva prorogato gli stessi contratti sino al 31 marzo 2012, per poi procedere, con l’approvazione del bilancio, ad un’ ulteriore proroga fino al 30 giugno. Si è quindi proseguito nel percorso amministrativo, maturando la decisione di avvalersi di graduatorie interne al fine di trasformare i rapporti di precariato in contratti di lavoro subordinato a tempo determinato; pertanto, in sede di approvazione dello schema di bilancio preventivo 2012, la Giunta ha dato mandato alla Direzione generale di analizzare le procedure per l’attivazione delle selezioni ed ha incaricato i dirigenti dei vari settori, di proseguire sino alla data del 30 giugno i contratti interinali al fine di garantire la continuità dei servizi.
“La Direzione – spiega ancora Meroi – ha rilevato la necessità di apportare modifiche al regolamento di accesso ed ha quindi  redatto una proposta di rettifica; le rettifiche sono state definite in sede di conferenza dei dirigenti nelle sedute del 29 marzo e 12 aprile ed approvate nella seduta del 17 aprile; sono state altresì confrontate con la parte sindacale in più sedute, approvate e sottoscritte nell’ultima seduta del 17 maggio; sono state infine illustrate nel corso di apposite riunioni della maggiorana tenutesi il 24 e il 31 maggio e nelle riunioni dei capigruppo dell’11 e 18 giugno.
La Giunta, nella seduta di ieri 5 luglio 2012, ha preso atto del testo presentato dalla Direzione riservandosi di definirlo ed approvarlo entro il corrente mese di luglio per poter attivare i relativi bandi nei primi giorni del mese di agosto; nel contempo ha provveduto a prorogare i contratti interinali sino al 30 settembre, data entro la quale dovrebbero svolgersi le selezioni pubbliche.

In sede politica – conclude infine il presidente – l’Udc, tramite il proprio segretario provinciale, ha richiesto di poter valutare eventuali modifiche ed integrazioni al regolamento per attivare procedure idonee alla migliore organizzazione delle selezioni. Fra le forze di maggioranza con grande senso di responsabilità, si è quindi raggiunto un accordo per poter addivenire in tempi rapidi alla condivisione del testo regolamentare e definire così il percorso legato alla purtroppo annosa, ed assai complessa, vicenda dei precari”.