Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Viterbo – Iniziate le “RicreAzioni Elettriche”, i percorsi formativi che aiuteranno i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Viterbo e Provincia a comprendere il valore e l’importanza del riciclo RAEE.
L’azienda Vallone, unica realtà imprenditoriale nel centro Italia e leader nel settore, ha dato esito ad un processo di sensibilizzazione capillare al riciclo, con un focus particolare ai rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Obiettivo principe del progetto è quello di fare del riciclo, in particolare di quello RAEE, un habitus mentale quotidiano. "Per perseguire lo scopo, – dichiarano dall'azienda Vallone – è indispensabile insegnare che un rifiuto RAEE non è immondizia ma un oggetto che può rinascere a nuova vita; è necessario dimostrare l’opportunità economica che il recupero dei materiali rappresenta per il nostro Belpaese; è fondamentale, infine, stimolare un senso civico profondo e un’inclinazione ecologica forte."
Il progetto “RicreAzioni Elettriche”, patrocinato dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Montalto, ha così preso il via negli Istituti Comprensivi di Montalto di Castro e Canino. Sabato 16 sarà la volta dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci”. La Vallone, coadiuvata nell’organizzazione del progetto dalla società Synergye, ha anche indetto un concorso, associato al progetto, per premiare le idee e i progetti più innovativi sviluppati dai ragazzi, donando inoltre alle scuole partecipanti apparecchiature elettroniche utili al potenziamento della didattica.
Correlati