Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Gennaro Giardino
Viterbo – “Studiamo insieme in Confcooperative. Un nuovo servizio, per le famiglie e il territorio. Partiranno infatti lunedì 20 ottobre i pomeriggi dedicati all’aiuto compiti a cura di A.I.S.E.C., l’Associazione Italiana Socio-Educatori per la Cooperazione nata all’interno di Confcooperative Viterbo. I pomeriggi si svolgeranno presso il Palazzo della Cooperazione in Strada Poggino 76 a Viterbo. Tutti i lunedì, dalle 15.30 alle 17.30”. A renderlo noto è Bruna Rossetti, Presidente della Confederazione cooperative italiane di Viterbo.
“Personale qualificato, con competenze sia scientifiche che umanistiche – prosegue la Rossetti – si dedicherà per due ore a sostenere fino a dieci bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, di Viterbo e provincia, nell’esecuzione dei classici “compiti a casa” in varie discipline: dall’italiano all’inglese, dalla matematica alla geografia, dalla storia alle scienze”.
“Si tratta – spiega il Presidente di A.I.S.E.C., Stefano Cerioni – di un servizio rivolto a ragazzi che necessitano di un supporto allo studio, privilegiando ragazzi che si trovano in contesti familiari di particolare disagio e che, per questo motivo, non hanno la possibilità di essere seguiti adeguatamente”.
L’A.I.S.E.C., costituita nel 2012, sostiene eventi, iniziative e attività che abbiano come obiettivo la promozione di momenti di partecipazione, cooperazione e cittadinanza attiva, con particolare riguardo a quelle situazioni in cui vi sia una qualunque forma di coinvolgimento giovanile e/o disagio sociale. Oggetto privilegiato della condivisione delle attività, sono l’educazione ambientale e del viver sano attraverso iniziative di sport, attività all’aria aperta e percorsi di educazione alimentare, nonché momenti di partecipazione in cui vengano valorizzati il territorio e le produzioni locali. A.I.S.E.C. promuove inoltre azioni ed iniziative per rafforzare la solidarietà e la tolleranza, l’integrazione delle fasce più deboli valorizzandone le diversità culturali, prevenendo ed ostacolando ogni forma di razzismo, intolleranza e xenofobia.
In particolare, promuove ed organizza incontri di animazione territoriale rivolti alle classi della Scuola secondaria di I e II grado, oltre a manifestazioni pubbliche, con l’obiettivo di stimolare lo spirito di creatività e autodeterminazione anche al fine di sfociare in un contesto futuro di autoimprenditorialità e, per questo motivo, partecipa attivamente ad iniziative istituzionali, regionali, nazionali e comunitarie, con l’obiettivo di stimolare lo scambio di esperienze culturali giovanili, valorizzando i principi e i valori della cooperazione, come l’inclusione sociale, la condivisione, la democrazia partecipata, le pari opportunità.
Per informazioni e contatti, basta telefonare ai numeri 0761/252115 – 0761/253577 oppure scrivere una mail all’indirizzo aisec@libero.it
Correlati