Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
A.P.
Prima uscita ufficiale dopo la nomina del Ministero del Lavoro per le due nuove consigliere di parità della Provincia di Viterbo, l’avvocato Maria Antonietta Russo (effettiva) e l’avvocato Gioia Maria Scipio (supplente). Questa mattina le due consigliere, nominate il 18 gennaio 2012 (con decreto pubblicato il 4 febbraio 2012) dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità Elsa Fornero, si sono presentate ai rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni, in un incontro organizzato nella sala conferenze “Franco Bendetti” di Palazzo Gentili.
“Il nostro obiettivo è quello di lavorare insieme, all’insegna della trasversalità e a prescindere dalle singole appartenenze – spiega Maria Antonietta Russo, avvocato esperto di diritto del lavoro, dopo aver illustrato nello specifico il ruolo che l’ufficio delle consigliere di parità ricopre riguardo la promozione, il controllo e il coordinamento delle iniziative riguardanti le pari opportunità -, visto che per altre attività possiamo trovare spazi differenti e comunque diversi da questo ufficio. Intendiamo dar vita ad una rete territoriale funzionale al superamento delle distorsioni che si verificano soprattutto nel mondo del lavoro, utilizzando anche i canali comunicativi che oggi ci offrono le nuove tecnologie e coinvolgendo tutti i soggetti competenti in maniera di tutela e promozione delle pari opportunità”.
L’avvocato Russo ha già ricoperto il ruolo di consigliera di parità in passato, mentre per l’avvocato Scipio, anche lei esperta di diritto amministrativo e di diritto del lavoro, si tratta della prima esperienza. “Affronteremo questo impegno insieme, io e la consigliera Russo – spiega -, impegnandoci senza restare ancorati allo schema un po’ tradizionale che vuole le pari opportunità intese solo come discriminazioni di genere nei confronti delle donne. La nostra sarà un’azione congiunta, aperta e pronta a recepire le istanze del territorio, in stretta relazione con le varie realtà della nostra provincia. Organizzeremo incontri, momenti di confronto che ci possano essere utili per esaminare i problemi e trovare positive soluzioni ad essi, mettendo anche a disposizione di tutti la nostra competenza di legali”.
“Io e l’avvocato Scipio abbiamo un mandato da portare a termine insieme, e chiediamo la collaborazione del territorio per organizzare iniziative che puntino all’attuazione dei piani triennali per le pari opportunità e per prevenire azioni discriminatorie, specie nel mondo del lavoro – aggiunge la Russo -. E’ indispensabile coordinare le attività, perché da fare c’è tanto e credo che insieme tanto possiamo fare, cercando di superare l’idea purtroppo diffusa della marginalità delle pari opportunità”.
“Metteremo a punto un programma di iniziative sul territorio e con il territorio – conclude la consigliera Scipio – così da avviare un’azione sinergica tangibile. La consigliera di parità non deve restare un organo formale distante dalla realtà”.
Qui di seguito i contatti e i recapiti delle consigliere di parità della Provincia di Viterbo:
Maria Antonietta Russo: tel. 0761 313495
Gioia Maria Scipio: tel. 0761 313495
Piazza Mario Fani 2, 01100 Viterbo
Telefono segreteria: 0761 31-3225 – Fax segreteria 0761-313786
e-mail: consiglieraparita@provincia.vt.it sito internet: www.provincia.vt.it
Apertura al pubblico dell’ufficio: le consigliere di parità ricevono tutti i giorni per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30.
Correlati