Viterbo
VITERBO PROVINCIA, AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE: PUBBLICATI I BANDI PER "GIOVENTU' ALL'OPERA II"
Tempo di lettura 3 minutiAl via il secondo progetto dedicato a quattordici strumentisti e sei esperti di enogastronomia
Tempo di lettura 3 minutiAl via il secondo progetto dedicato a quattordici strumentisti e sei esperti di enogastronomia
Published
12 anni faon
By
ggiardino
Redazione
Viterbo – Entra nel vivo “Gioventù all’Opera II”, il progetto di cui la Provincia di Viterbo è capofila, riproposto per il secondo anno consecutivo e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’UPI all’interno del programma “Azione Province Giovani 2012”. Sono, infatti, stati pubblicati dall’assessorato alla Gioventù della Provincia i bandi per l’ammissione di quattordici allievi al corso di formazione e specializzazione professionale per professori d’orchestra (strumenti ad arco) e per l’ammissione di sei giovani al corso di specializzazione sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio.
“Visto il grande successo e i riscontri ottenuti dal primo progetto ‘Gioventù all’Opera’ – afferma l’assessore alla Gioventù, Paolo Bianchini – abbiamo ritenuto giusto riproporlo per selezionare altri quattordici strumentisti per orchestra e altri sei giovani specializzandi sulla promozione e conoscenza della cultura enogastronomica del Viterbese. Anche nel 2013 il progetto si realizzerà in collaborazione con il Tuscia OperaFestival, ma oltre all’associazione Viterbo Artemusica come partner ci saranno anche l’associazione Historia e l’Enoteca provinciale, con Ens e Confesercenti di Viterbo nel ruolo di associati”.
Per quanto riguarda i quattordici strumentisti, il corso è riservato a candidati in età compresa tra i 18 e i 30 anni; diplomati o diplomandi presso un conservatorio di Stato e/o università musicale; disoccupati e inoccupati; in possesso di cittadinanza europea. Il corso, della durata di 180 ore, sarà svolto nel periodo maggio-settembre 2013 a Viterbo (Sala Regia e Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori e in piazza San Lorenzo, sedi del Tuscia OperaFestival) e negli Stati Uniti (Azione di mobilità, sede dell’Italian Opera Festival). La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice con allegata la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti e copia del documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire a mano, o con raccomandata a/r, entro il termine improrogabile del giorno 22 aprile 2013 alle ore 12, alla sede dell’associazione culturale “Viterbo Artemusica”, via Saffi 104, 01100 Viterbo, con la seguente dicitura sulla busta: Audizioni corso di formazione “Gioventù all’Opera II” – Azione Province Giovani. L’esito delle selezioni verrà comunicato via mail agli interessati. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’associazione culturale Viterbo Artemusica, Via Saffi 104, 01100 Viterbo; e-mail: segreteria@viterboartemusica.it.
Il corso di specializzazione sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio, destinato a sei giovani, è riservato a chi è in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani o appartenenti ad uno dei paesi dell’Unione Europea; residenti o domiciliati nella Regione Lazio, con priorità nella provincia di Viterbo; in possesso di diploma di scuola media superiore (secondario di II grado); età compresa tra i 18 e i 30 anni; stato di disoccupazione o inoccupazione; non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso; godimento dei diritti civili e politici; conoscenza informatica di base; conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata; godimento dei diritti per l’ingresso negli USA. La domanda di ammissione al corso potrà essere redatta sul modulo disponibile sul sito internet della Provincia oppure in carta semplice, con allegata la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, e deve pervenire a mezzo raccomandata a/r o a mano, entro il termine improrogabile del giorno 30 aprile 2013 (non farà fede timbro postale) alle ore 12, al seguente indirizzo: Provincia di Viterbo, Settore VI – Formazione Professionale, via Saffi 49, 01100 Viterbo. La domanda potrà essere trasmessa anche all’indirizzo di posta certificata: pierangela.turchetti@pec.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Provincia di Viterbo, settore VI Formazione Professionale e Politiche Giovanili, piazza Luigi Concetti. Contatti: Pierangela Turchetti, responsabile servizio politiche sociali e della gioventù, 0761-313496, e-mail se.sociali@provincia.vt.it.
“Invito tutti i giovani interessati, che siano in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la domanda e a partecipare alle selezioni – conclude l’assessore Bianchini – perché si tratta di un importante occasione per trovare un’occupazione nei settori dello spettacolo e dell’enogastronomia”.
Entrambi i bandi sono disponibili e scaricabili dal sito ufficiale della Provincia di Viterbo, www.provincia.vt.it, nella sezione Albo pretorio.
Viterbo, a palazzo Scacciaricci si presenta il Movimento “SpazioTempismo”
Viterbo, rave party abusivo e affollatissimo: festa interrotta
Viterbo, stoccaggio scorie nucleari: il “no” del Consiglio regionale
Viterbo, il Natale raccontato su Instagram
Viterbo, 1.110 positivi di cui 78 studenti. Il sindaco Arena: “La curva dei contagi non subirà nuove impennate”
Montefiascone, sventata rete di spacciatori adolescenti