Connect with us

Viterbo

VITERBO: LA PROVINCIA INTERVIENE SULLA CANCELLAZIONE DEI CONCERTI DEL TUSCIA JAZZ FESTIVAL

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Meroi / Fraticelli: “Solidarietà a Leali, siamo intenzionati a farci carico degli spettacoli a rischio”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Viterbo – “Siamo rimasti sorpresi  nell’apprendere direttamente dagli organizzatori del Tuscia in Jazz Festival la cancellazione dei quattro concerti in programma dal 21 al 24 agosto a Bagnaia a causa dell’atteggiamento di chiusura manifestato dal Comune di Viterbo. Eppure proprio in questi giorni sulla stampa si sta parlando con grande enfasi dello straordinario successo ottenuto dalla manifestazione nei vari Comuni della Tuscia”.

Ad intervenire sono il presidente  della Provincia di Viterbo Marcello Meroi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli che esprimono solidarietà ad Italo Leali, direttore artistico della manifestazione, ed all’intera organizzazione. “Leggere certe cose non è sicuramente  il modo giusto per rilanciare la cultura in città. Il Tuscia in Jazz è una di quelle manifestazioni che oltre a produrre cultura di qualità ha contribuito a favorire negli anni la crescita turistica del Capoluogo e della Tuscia. Lo scorso anno chi ha avuto occasione di partecipare da semplice spettatore ai numerosi concerti che si sono svolti nell’intera provincia, ha avuto la possibilità di verificare quanto questa manifestazione sia apprezzata dal pubblico, ad iniziare proprio dai cittadini di Bagnaia come dimostrato dall’alta affluenza di persone agli spettacoli organizzati nel 2012 presso il suggestivo scenario di Villa Lante. Si parla tanto di attenzione per le frazioni, ma proprio nel momento in cui la cultura può diventare un prezioso volano per la valorizzazione delle periferie cittadine non si riesce a comprendere né a cogliere l’occasione offerta da eventi del genere”.

Meroi e Fraticelli ricordano inoltre l’importanza del Tuscia in Jazz per Viterbo e la provincia. “Questa manifestazione è nata anni fa a Ronciglione come iniziativa locale e nel corso degli anni si è caratterizzata sempre di più come evento di carattere nazionale ed internazionale. Hanno partecipato al Festival, nelle varie sezioni sia invernali che estive, i maggiori esponenti della musica jazz, italiani e stranieri, che oltre ad esibirsi hanno anche tenuto dei seminari di altissimo livello qualitativo e professionale. Comprendiamo perfettamente che per gli enti locali sia sempre più difficile investire sulla cultura, ma va detto che in tutti questi anni il Tuscia in Jazz non ha mai chiesto la luna. Anzi, come lo stesso direttore artistico Italo Leali ha avuto modo di dichiarare in questi giorni in alcune interviste apparse sulla stampa, hanno continuato ad organizzare la manifestazione puntando sempre di più sulla qualità, pur a fronte delle poche risorse ottenute dagli enti pubblici, ma consapevoli delle difficoltà e degli sforzi che gli enti stessi mettono in campo per assicurare un minimo sostegno alla promozione culturale. Anche noi come Provincia avremmo voluto investire di più su questo e su altri eventi.. La vicinanza tuttavia non è fatta soltanto di soldi, ma anche di sostegno istituzionale, un sostegno che intendiamo assicurare anche in questo particolare e difficile momento. E’ per questo che siamo intenzionati ad intervenire concretamente per non disperdere l’esperienza acquisita dal Tuscia in Jazz Festival sul Capoluogo. Faremo in modo di garantire lo svolgimento dei concerti programmati a Bagnaia. Un impegno che intendiamo assumerci per il bene della Città dimostrando con i fatti di essere con i piedi ben radicati nella realtà e di non vivere affatto su Plutone, come sostenuto da qualche improvvisato e poco credibile solone”. 

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere provinciale Marco Torromacco: “Con la cancellazione degli spettacoli del Tuscia in Jazz in programma qui nella nostra frazione si produrrà un danno enorme alla collettività locale in termini di immagine, di qualità culturale, di presenze turistiche. Con il presidente Meroi e l’assessore Fraticelli cercheremo di recuperare la situazione nel migliore dei modi consapevoli di quanto sia necessario potenziare e rilanciare tutte quelle iniziative che con la loro valenza culturale possono contribuire a risvegliare, non solo il centro storico cittadino, ma anche le zone di periferia, che come Bagnaia possono contare su location prestigiose da valorizzare adeguatamente”. 

Cronaca

Dopo il successo della prima settimana, il DiVino Etrusco torna a Tarquinia dal 29 al 31 agosto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Il DiVino Etrusco, una delle rassegne enogastronomiche più amate e partecipate della Tuscia, torna a Tarquinia per un secondo fine settimana di eventi dal 29 al 31 agosto. Dopo il grande successo della prima settimana, che ha attirato decine di migliaia di visitatori, la manifestazione riprenderà con un ricco programma di degustazioni, spettacoli, concerti, e attività culturali.
 
Le strade e le piazze del suggestivo centro storico di Tarquinia si animeranno nuovamente dalle 20:30 all’1:00, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire oltre 90 vini provenienti da 46 cantine della dodecapoli etrusca. La rassegna non si limita al vino, ma include anche numerosi appuntamenti che spaziano dalla musica agli spettacoli di artisti di strada, dalle visite guidate ai laboratori di cucina e letteratura.
 
Tra gli eventi da non perdere ci sono le visite guidate “Tramonti DiVini” ed “Etruschi DiVini”, in programma rispettivamente il 30 e 31 agosto, e il 30 agosto. Queste escursioni offrono un’occasione unica per esplorare il ricco patrimonio culturale e naturale di Tarquinia, con prenotazioni disponibili online.
 
Le serate “Degustazioni DiWine”, interamente finanziate dall’Arsial, si terranno nel chiostro di Palazzo Vitelleschi. Tra gli eventi in programma, spiccano gli show cooking del 29 agosto, con chef rinomati come Demj Sartor, Matteo Mengoni, Emanuele Galli, Enrico Maria Lodi e Dennis Ciantia. Il 30 agosto, un’iniziativa imprenditoriale dal titolo “Tarquinia va in rete” sarà seguita dalla preparazione di piatti tradizionali locali abbinati ai vini del territorio. La rassegna si concluderà il 31 agosto con una conferenza sul rapporto tra gli Etruschi e il vino.
 
Il salotto letterario del DiVino Etrusco, previsto per il 30 agosto all’Alberata Dante Alighieri, esplorerà il legame tra poesia, narrativa e provincia, con un focus sugli autori locali e illustri come Vincenzo Cardarelli. Inoltre, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia sarà aperto al pubblico durante l’evento, con un biglietto d’ingresso simbolico di 2 euro.
 
Per la prima volta, i biglietti per il DiVino Etrusco possono essere acquistati in prevendita online. Il ritiro del braccialetto, insieme alla sacchetta e al calice, avverrà presso l’InfoPoint della Barriera San Giusto. L’evento, organizzato dal Comune di Tarquinia con il supporto di varie istituzioni, è diretto dall’enogastronomo Carlo Zucchetti e gode del patrocinio di enti locali e regionali. Grazie alla sua combinazione di eccellenze enogastronomiche, cultura e intrattenimento, il DiVino Etrusco si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi della Tuscia.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Cronaca

Viterbo, rubavano capi d’abbigliamento: arrestate due donne in flagranza di reato

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Nella serata del 26 agosto, in via Garbini, davanti a un negozio di una nota catena di abbigliamento, i Carabinieri della Compagnia di Viterbo hanno arrestato in flagranza due donne, una di 32 anni e l’altra di 21, entrambe di Orte (VT), per furto aggravato. I dipendenti del negozio avevano segnalato il furto al Numero Unico di Emergenza 112, e la Centrale Operativa del Comando Provinciale ha subito allertato la pattuglia della Sezione Radiomobile del N.O.R., già in servizio nella zona. Le due donne sono state bloccate all’uscita del negozio, trovate in possesso di 18 capi d’abbigliamento appena rubati, per un valore totale di circa 500 euro. I dispositivi antitaccheggio erano già stati rimossi e nascosti all’interno di due zaini. L’arresto è stato immediatamente comunicato all’Autorità Giudiziaria, che ha disposto il sequestro della refurtiva, affidata al negozio per la custodia.

Continua a leggere

Viterbo

Civita Castellana, crolla un muro: gravi due operai travolti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 9.30 in via Puccini, in località Madonna delle Rose a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

Da una primissima ricostruzione dei fatti, sembra che due operai che stavano lavorando all’interno di un’abitazione privata, siano stati travolti dal crollo di un muro di contenimento, di una struttura che stavano realizzando o restaurando. Immediatamente sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Civita, che hanno tratto dalle macerie ancora vivi ma gravemente feriti i due uomini. Uno dei due è stato trasportato al vicino ospedale Andosilla.

Non si conoscono le sue condizioni. Per l’altro, vista la gravità delle ferite riportate nel crollo, si è reso necessario l’arrivo dell’eliambulanza Pegaso, che lo ha trasportato in codice rosso al policlinico Gemelli di Roma. Sul posto oltre ai carabinieri e alla polizia locale, anche i funzionari della Asl-Spresal e dell’Ispettorato del Lavoro.

Si indaga per chiarire la dinamica dell’incidente, nel frattempo l’area è stata interdetta dai vigili del fuoco

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti