Connect with us

Cultura e Spettacoli

Viterbo, la grande musica riparte da Halloween al Bistrot Caffeina

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Una formula ormai rodata che torna ad animare le serate della città: a Viterbo ripartono le serate di live music del Bistrot Caffeina, con la consueta formula ad aperitivo buffet no-stop nella Galleria del Teatro accompagnata da autori noti ed emergenti della scena musicale viterbese. Si inizia giovedì 31 ottobre, in una data diversa dall’usuale appuntamento del venerdì: a via Cavour è il momento di festeggiare Halloween con Caterina Palazzi. “Siamo felici di ospitare la contrabbassista romana Caterina Palazzi (aka Zaleska) per lo special event di Halloween”, dichiara Federica “Faith” Sciamanna, responsabile artistica della programmazione musicale di Bistrot Caffeina: “Sarà una serata davvero indimenticabile, un evento assurdo”.
Musica e atmosfera si fondono nel lavoro della Palazzi che propone più che un live una “performance audiovisiva ispirata al personaggio di Dracula, accompagnata da immagini tratte dal capolavoro di Murnau del 1922: “Nosferatu”. Zaleska porta sul palco un nuovo progetto audiovisivo in solo, intimo e ipnotico, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria di bassi. “Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonificato il personaggio di Dracula nella cinematografia”, spiega l’artista, centrando appieno il tema della serata del brivido. La formula è quella dell’ingresso con aperitivo a buffet no stop e consumazione a soli 10 €, formula valida per tutti gli appuntamenti della stagione: escluso l’appuntamento di Halloween con Zaleska, che è alle 19, tutti i live al Bistrot Caffeina sono programmati per le ore 20.30.
E’ solo l’inizio questo, infatti di una programmazione musicale che già a novembre riporterà nell’area live di Bistrot Caffeina molti apprezzati ospiti della stagione passata: “Tornano a via Cavour i The Free Company, un progetto rock-blues acustico nato a Viterbo e guidato da un cantante di madrelingua inglese di Liverppol: li aspettiamo per l’8 novembre e non ce li perderemo”, sottolinea Faith: “Il 15 novembre abbiamo gli AtomoD di Fabrizio Barelli, batterista viterbese che torna a proporre il suo progetto alt-rock elettronico ad alto tasso di ambient e di atmosfera, una proposta davvero particolare che vi consiglio di scoprire. Apprezzatissima la scorsa stagione torna per il mese inaugurale Licia Missori, l’elegante pianista romana ma molto attiva in Tuscia; l’abbiamo fortemente voluta in solo, in un duello amichevole con il pianoforte di Bistrot Caffeina a proporci pezzi classici, contemporanei e originali: sarà con noi il 22 novembre. Il 29 novembre un nome che è una colonna della programmazione di Bistrot Caffeina: torna nella galleria Vincenzo Icastico, cantautore e chitarrista prossimo all’uscita del suo lavoro originale che sarà ancora una volta ospite fisso nei venerdì di via Cavour. Perché è bravo”, conclude la leader dei The Shiver, “e ci piace tanto”.

Bistrot Caffeina, gli appuntamenti di ottobre e novembre

31 ottobre 2019 ore 19 Caterina Palazzi presenta “Zaleska” Leader della band italiana Sudoku Killer, la contrabbassista romana presenta ZALESKA, nuovo progetto audiovisivo in solo più intimo e ipnotico, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria di bassi. Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonificato il personaggio di Dracula nella cinematografia. Spesso la sua musica interagisce dal vivo con performances di video designers (Kanaka, Fabio Scacchioli), pittori e artisti visivi. Main Festivals: VersoSud Festival 2016, Mu.Vi.Ments Festival 2016, Cinematica Festival 2017, MoliseCinema Festival 2017,  Bää Fest 2017, Bari in Jazz 2018, Rockin’ Umbria 2018, Soundimage Festival 2018, Reggio Film Festival 2018, Mo’l’estate Spirit Festival 2019, Pecci Avant Festival 2019, Jazz na Praca da Erva 2019, Vassalla Music Festival 2019, Distorsioni Sonore Festival 2019 http://www.facebook.com/zaleskadracula

8 novembre 2019 ore 20.30 The Free Company “LIGHT”  Sono tornati Rock/Blues in versione “semi-acustica”. Un apericena intimo da non perdere.

15 novembre 2019 ore 20.30 ATOMOD Band viterbese, presenta la propria collection di demo dal vivo. Preparatevi ad immergervi in un’esperienza sonora elettronica sperimentale,  ritmica, evocativa, immaginifica. Il progetto Atomod consta di un repertorio di brani cantati e strumentali, uniti dal fil rouge dell’ispirazione variopinta elettro/dark/ambient, con riferimenti all’ambient rock.

22 novembre 2019 ore 20.30 Licia Missori Pianista, quattro album all’attivo, la sua musica ci si presenta con uno stile preciso e inconfondibile, con la delicatezza e la passionalità ereditate dal mondo classico-romantico, ma in una forma immediata e coinvolgente che trasporta lontano, alludendo continuamente al sogno e al viaggio.

29 novembre 2019 ore 20.30 Icastico Cantautore e chitarrista, si esibirà con cover e brani inediti tratti dal suo nuovissimo album solista.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.