Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Il progetto, messo a punto della Regione tramite LAit spa e cofinanziato dall'Agenzia Digitale per l'Italia, "riusa" l'esperienza sviluppata con successo prima dalla ULSS 9 di Treviso e poi in tutte le aziende della Regione Veneto.
Viterbo – Attraverso un portale dedicato (https://iltuoreferto.regione.lazio.it) verrà erogato un servizio che consentirà di gestire digitalmente l'intero ciclo di firma, certificazione, archiviazione, distribuzione, estrazione, conservazione dei referti clinici, lasciando inalterata la loro validità legale. I cittadini, dunque, potranno scaricare gli esiti degli esami in ogni momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana, direttamente da internet, senza la necessità di mettersi in coda allo sportello.
"Quello offerto da Lazio Escape è un servizio sicuro – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – perché il documento ottenuto digitalmente è integro, non deteriorabile, prodotto e protetto secondo le normative vigenti, comprese quelle inerenti alla protezione dei dati personali. Il referto digitale, così come prodotto avrà pieno valore legale. E' un progetto eco-friendly, che rispetta l'ambiente, riducendo la carta stampata e gli spostamenti dei cittadini. Stiamo lavorando in una sola direzione e cioè quella di garantire il diritto alla salute e rendere più facile l'accesso alle cure e agli esami necessari ai cittadini. Lazio Escape è un progetto che renderemo operativo dal prossimo 21 ottobre anche nella provincia di Rieti e presto anche nelle altre province della Regione, Roma compresa".
Correlati