Connect with us

Viterbo

VITERBO: ALZHEIMER, ASSEGNO DI CURA PER L'ASSISTENZA DOMICILIARE, C'E' TEMPO FINO AL 9 OTTOBRE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'assessore Fersini: "Una boccata d'ossigeno per i familiari dei malati"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Viterbo – "Alzheimer, buone notizie in arrivo per pazienti e familiari. È stato infatti pubblicato l'avviso pubblico per la richiesta dell'assegno di cura mensile riguardante l'assistenza dei malati". Ad annunciare l'importate intervento è l'assessore alle Politiche Sociali Fabrizio Fersini che spiega: "L'intervento riguarda l'assistenza domiciliare consistente in un assegno del valore massimo di 760 euro, per la durata massima di 12 mesi, nel rispetto del piano assistenziale individualizzato".
Tale assegno di cura – si legge nell'avviso pubblico – è destinato esclusivamente all'assunzione di uno o più assitenti familiari, adeguatamente formati, esterni alla rete familiare, per lo svolgimento di attività di aiuto e supporto alla persona. Destinatari dell'intervento sono i cittadini residenti nei comuni dei distretti socio-assistenziali VT1-VT2-VT3-VT4-VT5 (intera provincia di Viterbo), in possessso di diagnosi della patologia di Alzheimer. Tra i requisiti per la richiesta dell'assegno di cura rientrano l'ISEE del nucleo familiare non superiore a 14 mila euro e il possesso di valutazione dell'Unità Valutativa Alzheimer con livello di gravità per aree. Per l'ammissione all'intervento seguirà una graduatoria, successivamente approvata dal Comitato d'Ambito. All'interessato verrà comunicata formalmente dai Servizi Sociali l'ammissione al progetto. La domanda per accedere all'intervento dovrà essere presentata al Comune – entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso all'Albo Pretorio del Comune capofila (Viterbo) – dalla persona interessata o da familiare/tutore/curatore/amministratore di sostegno, redatta su un modello appositamente predisposto, scaricabile anche sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione Avvisi Pubblici, oppure reperibile in Comune, presso il Punto Unico di Accesso della Ausl (Cittadella della Salute, via Enrico Fermi 15).
Il beneficio, incompatibile con il ricovero residenziale in struttura sanitaria o sociosanitaria, viene concesso nei limiti dei finanziamenti attribuiti dalla Regione Lazio a seguito della presentazione del progetto da parte dell'Ambito Territoriale di Viterbo. Per la richiesta c'è tempo fino al 9 ottobre.
"Avere in famiglia un paziente con Alzheimer è già una sofferenza – ha aggiunto l'assessore Fersini – e in un momento di particolare crisi come questo che stiamo vivendo, la situazione diventa ancora più critica. Questo beneficio rivolto alle persone affette dal morbo Alzheimer e ai familiari rappresenta sicuramente un sollievo dal punto di vista economico, ma anche una boccata d'ossigeno che consente agli stessi familiari di affidare a un assistente qualificato la persona che ha bisogno di cure e attenzione".
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al settore Servizi Sociali e presso il PUA – Punto Unico di Accesso della Ausl.