Connect with us

Sport

Vis Casilina, il responsabile della Scuola calcio Mirko Rovere: “I numeri continuano a crescere”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Il cuore pulsante della Vis Casilina batte in modo sempre più forte. È il quarto anno di vita della società del presidente Enrico Gagliarducci e il settore Scuola calcio continua a crescere in modo costante e inarrestabile, anche grazie al lavoro in questi anni del responsabile Mirko Rovere: “Ormai questo è un ambiente a cui mi sento molto legato. Da lunedì scorso abbiamo ripreso le attività a pieno ritmo e ci sono già oltre 140 bambini tra cui qualcuno in prova, ma la sensazione è che i numeri cresceranno ancora. Per questo, non solo copriremo tutte le categorie, ma dovremo anche implementare il parco istruttori per dare un servizio migliore ai nostri piccoli calciatori e alle loro famiglie. Non è semplice, però, trovare tecnici per il settore di base perché non tutti hanno la pazienza di insegnare calcio ai bambini. L’obiettivo complessivo della nostra Scuola calcio è quello di farli crescere a livello tecnico e personale, anche per dare linfa in futuro al nostro settore agonistico e trovarci almeno “una parte del lavoro” già fatto per le squadre dall’Under 14 in su”. Rovere presenta lo staff che attualmente è già al lavoro e che verrà integrato con ulteriori figure: “I Piccoli Amici 2018-19 saranno affidati a Marco Bacci e Lorenzo Micci, i Primi calci 2017 a Valerio Di Romano, i Primi calci 2016 a Giuseppe Del Natale e Marco Pochesci, i Pulcini 2015 a Giancarlo Cimarelli, i Pulcini 2014 ad Andrea Roberti e Giuseppe Cianca, mentre gli Esordienti 2013 allo stesso Andrea Roberti e gli Esordienti 2012 a Simone Simeoni. I portieri saranno seguiti da Massimo Bastianelli e Giuseppe Giannotti”. La chiusura di Rovere riguarda un “focus” proprio sul gruppo maggiore della Scuola calcio, quello dei 2012: “Vivranno una stagione importante che li traghetterà verso l’agonistica. Saranno allenati da Simeoni che torna nel nostro staff dopo qualche mese e avrà a disposizione un gruppo molto folto. Sono ragazzi che, per il 70%, stanno insieme dall’inizio del nostro percorso con la Vis Casilina e questo è il segno che si sono trovati bene”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 14), riecco Aiuto: “Un piacere tornare qui, è un club speciale per me”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’ULN Consalvo ha celebrato un graditissimo ritorno. A mister Emanuele Aiuto è stata affidata la nuova Under 14 provinciale che dovrà crescere attraverso il lavoro e le indicazioni di un tecnico che ha saputo togliersi grandi soddisfazioni nei suoi precedenti cinque anni nel club capitolino, su tutte anche la vittoria di un campionato Under 16 con il gruppo dei 2006. “L’anno scorso avevo deciso di fare un’esperienza altro (con l’Under 18 regionale della Roma 7.0, ndr), poi avevo deciso per questa stagione di stare inizialmente fermo – spiega Aiuto – Mi erano arrivate alcune proposte per fasce d’età “grandi”, ma volevo tornare a lavorare con i ragazzi più piccoli e quando è arrivata la telefonata di Fabio Garzina e Paolo Schiavi che mi prospettavano l’opportunità di ritornare all’ULN Consalvo non ci ho pensato molto. Quello che inizia è il mio sedicesimo anno da allenatore e sarà il sesto in questo club che ritengo speciale e dove sono sempre stato bene”. L’allenatore parla del gruppo che avrà a disposizione: “E’ totalmente rinnovato visto che erano pochi i 2011 qui. Come per tutti i ragazzi che affrontano il salto nell’agonistica che a mio parere è troppo “netto” rispetto agli ultimi di Scuola calcio, sarà un anno tosto anche per loro. Ma in questi primi giorni assieme, mi ha colpito l’educazione e la serietà di questi ragazzi. Inoltre abbiamo una rosa corposa a livello numerico e quindi possiamo concentrarci sulla crescita di questo gruppo”. Aiuto prese quel gruppo che poi vinse nell’Under 16 dall’ultimo anno di Scuola calcio: “Anche in questo caso l’idea è di fare almeno un biennio con loro, poi si vedrà. L’obiettivo? Dipende anche dal girone, ma i ragazzi devono affrontare il campionato senza troppe pressioni e provando a navigare nella zona sinistra della classifica. Il campionato lo inizieremo il 20 ottobre e quindi c’è ancora tempo, stiamo già affrontando alcune amichevoli e sabato ce la vedremo con l’Almas”. Nello staff di Aiuto ci saranno Emiliano Sangiovanni, Alessio Piscopo e l’ex capitano dell’Under 16 Tommaso Puricelli, oggi 18enne.


Continua a leggere

Sport

Vis Casilina (calcio, Under 19 reg.), Attili fissa l’obiettivo: “Prima i punti per la salvezza, poi si vede”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’Under 19 della Vis Casilina, guidata da mister Massimo Attili, è pronta al debutto. Al suo secondo anno nel club del presidente Enrico Gagliarducci, l’allenatore arriva dall’esperienza con l’Under 17 della passata stagione. “Molti dei ragazzi che allenavo sono passati con l’Under 18 regionale, anche se magari qualcuno potrà fare capolino col nostro gruppo durante il campionato – dice Attili – Questo sarà un torneo più complicato rispetto al passato perché con la cancellazione della regola degli “under” obbligatori per le prime squadre, probabilmente qualche ragazzo valido e magari non prontissimo per giocare coi grandi si farà un anno in più di settore giovanile. Questa è una fascia d’età particolare, ma ho trovato ragazzi disponibili che si stanno impegnando tanto”. L’anno scorso l’Under 19 provinciale della Vis Casilina è arrivata al secondo posto e in extremis è stata ripescata tra i regionali: “Abbiamo un buon gruppo a disposizione, ma c’è l’incognita del salto in una categoria più difficile. Abbiamo avuto qualche innesto che ci potrà dare il suo contributo, ma il primo obiettivo dev’essere quello di conquistare i punti utili per la permanenza in categoria e poi si vedranno cose diverse”. Il campionato inizierà il 5 ottobre e dunque sabato nel test contro l’Elis (in casa) per il gruppo di Attili sarà una sorta di “prova generale”: “Sto provando a proporre le mie idee di calcio, poi vediamo quale sarà la soluzione migliore per il gruppo che alleno. Sarebbe importante partire bene per creare entusiasmo e autostima. Il girone è sicuramente competitivo: ci sono un paio di formazioni scese dall’Elite, altre che hanno vinto il campionato provinciale. Insomma, ci sarà da faticare”. Attili conclude parlando del suo rapporto col club e con gli allenatori con cui si confronterà spesso quest’anno: “Il presidente Enrico Gagliarducci e il ds Tonino Rovere li conosco da tempo, stanno facendo un ottimo lavoro qui. Con l’allenatore della Prima categoria Roberto Papotto e con quello dell’Under 18 regionale Daniele Gosti c’è massima collaborazione e condivisione delle idee”.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati, la Scuola calcio ha vissuto un sabato “di lusso” con le sfide alla Roma

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Un sabato “di lusso” per la Scuola calcio della Lvpa Frascati. Come ormai da “tradizione”, i piccoli calciatori hanno ufficialmente aperto la loro stagione di partite con i pari età dell’As Roma, della cui Academy la società tuscolana fa parte. Una serie di sfide “toste” dal punto di vista tecnico che hanno visto i ragazzi della Lvpa Frascati provare a sfidare occhi negli occhi i bravissimi avversari. Al termine della intensa mattinata di partite, ogni categoria ha scattato la foto di gruppo con i piccoli calciatori dell’As Roma, in virtù di un rapporto di collaborazione e di amicizia che è sempre più solido come sottolinea anche il responsabile della Scuola calcio Andrea Borsa: “E’ chiaro che il confronto con ragazzi di grande spessore tecnico come quelli dell’As Roma non è stato semplice, ma il nostro obiettivo principale è sempre quello di far crescere i nostri piccoli calciatori attraverso il gioco e il divertimento. Il rapporto col club giallorosso è sempre più solido e noi siamo orgogliosi di portare in alto il nome della Lvpa Frascati. Sabato toccherà ai nostri Esordienti 2012 sfidare l’As Roma, visto che era l’unica categoria che non l’ha fatto nello scorso fine settimana”. Borsa fa anche il punto sulle prime settimane di lavoro della Scuola calcio frascatana che quest’anno punta ad ottenere il titolo di Quarto livello, il massimo grado di “qualità” del settore di base: “Ci sono tanti bambini nuovi e tanti altri che hanno continuato il percorso all’interno della nostra società. La difficoltà maggiore è quella di far lavorare ogni ragazzo nel modo migliore, sia coloro che sono più pronti, sia gli altri che magari si approcciano per la prima volta al mondo del calcio. Ma il nostro staff di istruttori è preparato e ricco d’entusiasmo e saprà far crescere tutti i nostri bambini”. Ovviamente soddisfatto per l’esito della giornata di sabato scorso anche il responsabile organizzativo della Scuola calcio Maurizio Bucci: “Con l’As Roma il rapporto è consolidato e saranno numerose le iniziative a cui parteciperemo, a partire da tornei ad hoc come la Befana Giallorossa durante le festività natalizie o l’Ovetto Giallorosso a fine stagione, senza dimenticare gli stage per i portieri, ma anche le “visite” dei loro istruttori presso il nostro impianto. Intanto dalla seconda metà di ottobre torneranno anche le partite federali e prima di quella data organizzeremo amichevoli per far giocare sempre i nostri gruppi. In programma c’è anche la partecipazione a tornei fuori regione come quello di Pasqua a Cascia e magari qualcosa a fine stagione”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti