Connect with us

Politica

Virginia Raggi va da Di Maio: c’è un piano per scongiurare il declino a Roma

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Virginia Raggi ha forse trovato una soluzione per scongiurare il declino a Roma. Ieri gli industriali di Roma e del Lazio hanno parlato del masterplan, realizzato con The European House Ambrosetti, per il rilancio della Capitale.

Piani e azioni strategiche da mettere in campo per il futuro da qui fino al 2050. Il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello ha presentato lo studio ai sindacati. Paolo Terrinoni, al vertice della Cisl romana ha accolto con favore l’iniziativa : “Il Comune deve dare subito risposte chiare sulle emergenze, invece notiamo immobilismo”.

Le emergenze a dire di Michele Azzola della Cgil sono i rifiuti e la mobilità: “L’idea degli industriali ci piace, serve un piano Marshall e adesso Salvini e Di Maio dovranno dare risposte chiare”.

Ermenegildo Rossi, dell’Ugl, ha ricordato che si rema tutti nell’unica direzione: “Sono sicuro che con questo esecutivo ritornerà la concertazione, per il bene della Capitale”.

Il piano discusso stabilisce dei macro-obiettivi da raggiungere. Dalla visione internazionale fondata sul turismo fino a quella dinamica delle imprese, passando per l’ambiente e i servizi ai cittadini. Oggi alle 12 Raggi è attesa in via Veneto per incontrare il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. E a Di Maio, che è anche vicepremier, chiederà oltre al piano «i poteri speciali per Roma».