Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Il prefetto Francesco Tagliente, il quale di recente ha rilasciato una intervista sul tema della violenza contro le donne, sulla sua pagina Facebook, ha segnalato un’iniziativa molto particolare e da non perdere che si terrà a Roma. Tagliente, già Questore di Roma e Prefetto di Pisa, il quale da circa 10 anni sostiene che per ridurre i casi di femminicidio bisogna intervenire anche sugli autori, ovvero sui i carnefici, scrive: “In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nella Capitale è prevista una straordinaria iniziativa con circa 800 donne imprenditrici e rappresentanti di governo provenienti da circa 100 Paesi.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita 18 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Verso la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituzioni ed associazioni – prosegue Francesco Tagliente – propongono vari incontri, convegni, dibattiti, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, incontri nelle scuole, videoinstallazioni e flashmob per far riflettere sul tema della violenza di genere e combattere maltrattamenti e abusi sulle donne.
Peraltro, In alcune realtà territoriali le celebrazioni abbracciano tutto il mese di novembre. Nell’ambito delle celebrazioni, Roma sarà teatro di una grande manifestazione in favore della difesa delle Donne e sarà alla ribalta nelle televisioni e sui social network dei circa 100 Paesi partecipanti, dando così voce ad una nuova generazione di Donne impegnate a lottare e promuovere i valori della parità di genere, valori che superano le differenze culturali, politiche, economiche, sociali, religiose e razziali.
Dal 20 al 22 novembre 2017 avrà luogo a Roma il 65esimo Congresso Mondiale FCEM (Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales) che porterà nella capitale circa 800 donne imprenditrici E rappresentanti di governo provenienti da CIRCA 100 Paesi. Considerato il grande impegno profuso da FCEM nella gestione di problematiche legate al mondo del lavoro e della diversity, ma soprattutto nella tutela della donna, e considerata la vicinanza del Congresso alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Laura Frati Gucci World President dell’Associazione ha organizzato il 22 Novembre una “Celebrazione delle donne del mondo del business contro la violenza sulle donne. Il giorno 22 novembre alle 17.00 le congressiste al termine dei lavori che si terranno al Teatro Sistina scenderanno la scalinata di Trinità dei Monti. L’evento apporterà un significativo e prestigioso contributo di valore culturale, sociale ed educativo alla città di Roma e non solo”.