VINCENZO DE LUCA INCONTRA I SINDACI DELLA “TERRA DEI FUOCHI”

di Christian Montagna

Questa mattina, De Luca, ha incontrato gli altri sindaci del territorio in un incontro cordiale. Al centro del dibattito le tematiche ambientali e i problemi che affliggono le comunità locali. Si lavora dunque “per garantire il diritto alla salute e la tutela ambientale”. Le prime linee programmatiche delineate dal Presidente oggi sono state così espresse “No ad altri termovalorizzatori. Va costituito da subito un nucleo di controllo sanitario sui territori per dare serenità alle famiglie. Bisogna intervenire immediatamente sui roghi e sulla prima messa in sicurezza delle discariche esistenti”.

Tra i presenti i sindaci Nicola Tamburrino di Villa Literno, Raffaele Lettieri di Acerra, Dimistri Russo di Castel Volturno, Raffaele Vitale di Parete, Giuseppe Salatiello di Calvizzano e Giusepe Cirillo, neo eletto a Cardito. Tra i presenti anche il vice sindaco di Qualiano e due assessori di Villaricca, oltre ai consiglieri regionali Tommaso Casillo e Lello Topo.

LA TERRA DEI FUOCHI AL CENTRO DEL DIBATTITO
La Terra dei Fuochi dunque torna al centro del dibattito politico. La bonifica di tutti i terreni inquinati diventa nuovamente un obiettivo a cui aspirare in fretta per poter permettere la ripresa di agricoltura e turismo. La salvaguardia dell’ambiente martoriato per tanti anni dalla criminalità organizzata diventa il primo obiettivo del nuovo presidente della regione. “Eliminare le ecoballe” è il secondo punto su cui hanno discusso a lungo i sindaci.

Il tempo fissato per risolvere il tutto è un mese: si cercano nuove metodologie moderne per la risoluzione dei problemi ambientali. “Le soluzioni saranno illustrate ai cittadini entro il mese di giugno. Sempre d'intesa con gli amministratori e le comunità locali” ha concluso De Luca.

IL LEGALE: “LA LEGGE SEVERINO NON SARA’ APPLICATA”
E’ questa la dichiarazione avanzata da Lorenzo Lentini, avvocato amministrativista del neo eletto governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. “La legge – dice – prevede la sospensione solo per le sentenze di condanna non definitive che sopravvengono all'elezione e non pure per quelle precedenti alle elezioni”. Dunque nessuna sospensione potrebbe giungere in merito alla neo elezione e alla pubblicazione dello stesso governatore nella lista degli Impresentabili presentata dalla commissione Antimafia. De Luca perciò potrà nominare nei prossimi giorni "un vice presidente e la giunta senza alcuna preclusione".