VIGEVANO: EGIZIANO NON SI FERMA ALL'ALT DEI CARABINIERI, FUGGE E INIZIA UN ROCAMBOLESCO INSEGUIMENTO

Redazione

Vigevano (PV) –  I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato per il reato di ricettazione Zariae Hani, nato in Egitto cl. 1980, di fatto senza fissa dimora, pregiudicato.

Nella circostanza il predetto, incappava in un posto di controllo, in questa via Pisani, mentre tentava di  immettersi in Corso Genova, alla guida di un’autovettura Ford Fiesta, risultata provento di furto avvenuto in  data 27 gennaio 2014 ai danni di una guardia giurata di Vigevano.  Alla vista della pattuglia operante, non ottemperava all’alt imposto dai militari e a forte velocità si dava alla fuga percorrendo le vie cittadine. Il malvivente, per nulla intimorito dai militari che a bordo della gazzella si erano posti al suo inseguimento e che lo tallonavano a  breve distanza, intimandogli di fermarsi con ripetuti lampeggi ed utilizzando i dispositivi luminosi e acustici, giunto all’incrocio di intersezione tra via Toscanini, via Della Pressa, via Pompei e  via Garbiglia, imboccava via della Pressa in direzione del Corso Torino ma, nel compiere tale manovra, perdeva il controllo del veicolo andando a terminare la corsa, in modo violento contro un cancello di un’abitazione di quella via. Cercava ancora di scappare tamponando due auto in sosta una Renaul Clio ed una Mini Rover  regolarmente in sosta.  Ripartiva, ma sbandando andava a cozzare contro un altro cancello. Il  violento  urto  faceva  perdere   al conducente il  controllo  dell’autovettura  che andava a impattare, dopo aver percorso vari metri, contro un muro di un passo carraio ubicato al civico nr. 34 di via Della Pressa – condominio “Gabbiano”. L’urto risultava di una violenza tale che, malgrado arrestasse la marcia del veicolo, faceva aprire il cancello. Immediatamente si apriva lo sportello lato guida e vi usciva un uomo di etnia magrebina che iniziava a correre in direzione del corso Torino. Il capo equipaggio del NORM sceso dalla vettura si poneva all’inseguimento del soggetto, a piedi. Nel tentativo di garantirsi l’impunità il fuggiasco proseguiva la sua corsa a piedi, anche raggiungendo i tetti di alcune abitazioni presenti. Il capo equipaggio del N.O.R.M.  raggiungeva il fuggitivo e al termine di una colluttazione lo riusciva a bloccare. ZARIAE Hani ultimati gli accertamenti fotodattisoloscopici, risultava di nazionalità egiziana, con a carico numerosi alias, sprovvisto dei documenti d’identificazione ed irregolare sul territorio nazionale. Risultava altresì che l’egiziano, che si dichiarava cittadino svizzero ed in possesso di una richiesta di regolarizzazione proprio per il territorio elvetico, era in realtà ricercato per vari furti anche nel paese d’oltralpe. Venivano svolti accertamenti con la polizia del Canton Ticino che verificava che il documento dell’Egiziano era scaduto e comunque non valido e che appunto era ricercato. Nel corso dell’operazione venivano perquisiti alcuni domicili in Vigevano ed Abbiategrasso risultati in passato utilizzati da ZARIAE. 

Nell’occorso, il militare  riportava una contusione alla mano e ginocchio sinistri, giudicato dai sanitari dell’ospedale civile di Vigevano guaribile in gg. 5 (cinque) s.c.. Contestualmente, il prevenuto veniva deferito in stato di libertà anche per il reato di lesioni personali,  (art. 582 c.p.) e per violazione delle norme inerenti gli stranieri (art.10 bis d.l. 286/98). Il veicolo Ford Fiesta, previo riconoscimento è stato restituito all’avente diritto. Il fermato, terminate le formalità procedurali e’ stato associato presso la Casa Circondariale di Pavia  a disposizione dell’A.G.. Sono in corso accertamenti sul conto del ladro egiziano, e i Carabinieri di Vigevano ritengano che appartenga ad una banda dedita ai furti ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali operante in zona.

A tale proposito è bene evidenziare che tra dicembre 2013 e febbraio 2014 sono già sei i cittadini egiziani arrestati dai Carabinieri al Comando del Cap. Rocco Papaleo tutti responsabili di furti ai danni di negozi di questo e di Abbiategrasso.