VIENNA NEL CUORE DI ROMA: ECCO LA RICETTA CHE FA VOLARE IL TURISMO

di Gianfranco Nitti

Roma – Lo scorso 17 novembre, l’ente del Turismo di Vienna ha lanciato “Vienna 2016: imperiale & contemporanea”, con una manifestazione a Roma, organizzata da Brigitte Wilhelmer,  Responsabile Centro Sud di Austria Turismo, ed Isabella Rauter, dell’ente viennese per il turismo.

A Vienna sempre più italiani nel 2015. Anche nel 2015, Vienna registra nuovi primati dopo il record registrato nel 2014 con un totale di 6,2 milioni di arrivi (+6,4% sul al 2013) e di 13,5 milioni di pernottamenti (+6,3%). Infatti, da gennaio a settembre dell’anno in corso sono stati registrati 4,9 milioni di arrivi (+7,3% sul 2014) e 10,7 milioni di pernottamenti (+7,1% sul 2014). Significativi gli incrementi di presenze dai vari mercati asiatici e dagli Emirati Arabi Uniti. Anche per i flussi di visitatori  provenienti dall’Italia, suo terzo bacino più importante dopo Germania ed USA, Vienna ha fatto segnare un forte rialzo: nei primi nove mesi gli arrivi sono stati 211.116 arrivi (+7,5%) per 541.768 pernottamenti (+9,4%).

Il 2016 costituisce un anno importante per la capitale austriaca: dal 16 marzo al 27 novembre 2016, in occasione del centenario della morte dell’imperatore Francesco Giuseppe, quattro sedi diverse a Vienna e nella regione della Bassa Austria ospitano la grande mostra “Francesco Giuseppe 1830-1916” che, suddivisa in diverse sezioni, approfondisce sotto vari aspetti vita ed opere del grande monarca. La rassegna è allestita nei luoghi originali in cui il sovrano viveva e lavorava, dalla Reggia di Schönbrunn con il Museo delle Carrozze imperiali, al Museo del Mobile e al Castello di Niederweiden, situato nel Marchfeld a est di Vienna, ora nuovamente aperto al pubblico come sede espositiva. L’imperatore Francesco Giuseppe, figura simbolica del potere imperiale e penultimo sovrano di un’epoca che stava volgendo al termine, governò la monarchia austroungarica per ben 68 anni (1830-1916). L’anziano monarca morì nella Reggia di Schönbrunn nell’anno 1916.. Nel suo ultimo secolo di regno, Vienna ha subito grandissime trasformazioni: la fastosa città imperiale è divenuta un moderno centro dell’arte contemporanea: il mondo dell’arte austriaco ed internazionale ha compreso già da tempo che Vienna è un terreno fertile anche per la produzione artistica contemporanea.

Nel 2016, poi, oltre all’imperatore Francesco Giuseppe,che è stato anche un protagonista della storia italiana del Risorgimento, saranno oggetto dell’attenzione anche altri personaggi e istituzioni imperiali.