Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
TROPEA (VV) – Due turisti salvati dai Vigili del Fuoco. Il fatto è successo lo scorso 3 settembre quando i Vigili del fuoco del Comando, sono stati impegnati nelle operazioni di salvataggio di due turisti. L’episodio è accaduto a Tropea, dove due stranieri hanno passato la notte tra sabato e domenica all’interno della grotta del “Palombaro” sottostante il santuario di Santa Maria dell’isola. A causa delle condizioni meteomarine avverse nella mattinata di domenica non hanno potuto raggiungere la terra ferma ed hanno richiesto soccorso.
Sul posto è intervenuta la guardia costiera con mezzi navali ed aerei, che a causa delle condizioni meteo non hanno potuto operare ed effettuare il recupero.
Per poter effettuare il salvataggio si è reso pertanto necessario l’intervento del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del fuoco del Comando, integrati da personale del Comando di Reggio Calabria che, calandosi dalla sommità dell’isola, ha raggiunto e fatto risalire i due turisti stranieri in prossimità del santuario. Le condizioni generali dei due turisti sono apparse buone
Per intervenire sono state utilizzate tecniche di derivazione SAF attraverso una calata di oltre 40 metri .
Correlati