Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Gennaro Giardino
Vetralla (VT) – Sabato 15 febbraio 2014, alle ore 16,00, presso la chiesa S. Antonio Abate, Piazza G. Marconi 31, in Vetralla, si terrà la Presentazione del restauro dei dipinti S. Maria Maddalena de’Pazzi, San Carlo Borromeo e la Maddalena ai piedi del Crocefisso e Madonna col Bambino, San Giovannino e Santa Elisabetta, restaurati presso il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo.
La presentazione sarà curata dalla Dott.sa Paola Sannucci, coordinatrice tecnica del Laboratorio Provinciale di Restauro, Funzionario della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della città di Roma. Interverranno il Dott. Giannino Tiziani, Funzionario della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, la dott sa Patrizia Miracola ed addetti della Sopraintendenza. Seguirà la presentazione in power point del lavoro di restauro dei dipinti sopra descritti, presentazione a cura della Dott.sa Linda Bernini e Dott.sa Anna Tozzi per il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo.
La Comunità Parrocchiale presenterà l’impegno di restauro e conservazione della chiesa S. Antonio Abate, in Vetralla.
Il restauro delle opere sopra descritte è solo l’ultimo atto di un continuo lavoro svolto dalla Comunità Parrocchiale per la tutela di un patrimonio culturale, artistico ed ambientale che 40 anni fa’ sembrava irrimediabilmente perduto. Lavoro iniziato nel 1973 con la ricostruzione del tetto e continuato negli anni successivi con la costruzione del pavimento in marmo, restauro del cassettonato ligneo, degli affreschi, dell’abside, degli ovali, lavori che la comunità parrocchiale è riuscita a realizzare con impegno e sacrifici per ridare vita agli ambienti parrocchiali prendendosi cura anno dopo anno della sua chiesa.
Correlati