Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Vetralla (VT) – Ieri mattina alle ore 12,00 si è svolto in Regione Lazio la riunione per conoscere e valutare la nuova proposta di Trenitalia SpA, sui servizi della rete ferroviaria FL3, la Viterbo – Roma Ostiense.
"Per meglio rendermi conto della realtà del servizio, – ha dichiarato Aquilani – mi sono recato alla riunione in treno, ho raggiunto Roma Ostiense con il treno delle 9,06 preso alla stazione di Vetralla e lungo il percorso ho parlato con tantissimi passeggeri raccogliendo indicazioni utili che ho riportato in riunione ai responsabili della Regione e di Trenitalia."
L’iniziativa è stata molto apprezzata dai passeggeri che si sono sentiti considerati sotto il profilo umano. Un’esperienza da ripetere se vogliamo raccogliere direttamente le esigenze della gente. Sono stato accolto con simpatia, qualcuno non capiva bene chi fossi, nonostante la fascia tricolore, qualcuno mi ha chiesto se fossi il Ministro dei Trasporti, una signora mi ha domandato se fossi il sindaco del treno ….. I più risentiti per la sporcizia, i bagni regolarmente chiusi, l’assenza della macchinetta per obliterare i biglietti, la scarsa illuminazione e controllo delle stazioni nelle ore serali, il super affollamento nelle ore di punta da far sembrare i vagoni dei “carri bestiame”, assenza di climatizzazione con freddo d’inverno e asfissia dal caldo d’estate, la soppressione delle corse in prossimità del tratto metropolitano, i ritardi ormai cronici, la disparità di trattamento sul costo dei biglietti tra le diverse tratte, e così via.
"Vi assicuro un contatto umano indescrivibile. Sono entrato in molte storie di vita quotidiana, chi andava all’ospedale a far visita a un congiunto appena operato, una mamma accompagnava la figliola diversamente abile ad un controllo, chi al lavoro, e qualche disavventura accorsa negli anni ai pendolari. – Ha inoltre dichiarato il primo cittadino di Vetralla – In attesa della comunicazione ufficiale che arriverà dalla Dott.ssa Amelia Italiano, desidero ragguagliarvi sull’incontro di questa mattina – ieri mattina per chi legge – in Regione. Presente l’Assessore Civita, il Consigliere Regionale Panunzi, il Dott. Semplice Aniello, il Dott. Moretti, l’Ing. Fabrizio e Dott.ssa Amelia Italiano, più vari rappresentanti locali. – Aquilani conclude – Per quanto riguarda gli orari per la Stazione di Tre Croci (come avrete già letto on line) sono state reintegrate 6 fermate giornaliere nei giorni feriali, salendo quindi a 14 le fermate giornaliere, ( da Viterbo a Roma Ostiense fermeranno i treni 23681-23763-23997, da Roma Ostiense a Viterbo fermeranno i treni 23684-23760-23978) mentre passeranno da una a otto, le fermate per i giorni festivi. Per la Stazione di Vetralla nulla è cambiato, in quanto ben servita."
Correlati