Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
di Gennaro Giardino
Vetralla (VT) – L’assessore al Bilancio Biancucci fa sapere che: "Si parla di tasi, innanzitutto la reintroduzione della tassa sulla prima casa non l'ha decisa l'amministrazione bensì la legge, la stessa che ormai ogni anno riduce continuamente i trasferimenti dallo stato, c'è da dire che la pagheranno solo gli immobili esclusi dall'imu e nemmeno tutti verrà applicata la somma delle aliquote imu e tasi non può superare l'aliquota massima prevista per le singole categorie catastali e la base imponibile è la stessa dell'imu. sul sito del comune si può trovare facilmente le aliquote applicate nonchè il calcolo online basta immettere rendita catastale e quota imu il calcolo è automatico e si stampa poi f24. abbiamo fatto il possibile affinchè per i cittadini di Vetralla non diventi un addizionale imu, ma garantisca quanto più possibile un principio di equità fiscale per tutti.
Abbiamo modulato la tasi in base alle rendite catastale ..rendite più basse tasi più bassa (rendita da zero a 300 tasi 2.00 per mille) rendite da 300 a 400 tasi 2.25 per mille. rendite superiori a 40 euro 2.50 per mille. quindi tutela per le fasce più svantaggiate senza l'aumento dell'aliquota dal 2.50.al 3.30 come la legge consentirebbe di fare. Sulle abitazioni di lusso non abbiamo previsto la tasi in quanto già pagano l'imu, abbiamo scelto la non applicazioni della tasi nemmeno agli inquilini già gravati dal pagamento dell'affitto. Sugli immobili ad uso strumentale delle attività produttive l'abbiamo inserita per favorire ed incentivare le stesse perchè ai fini delle detrazione del reddito di impresa l'imu è scaricabile al 20% la tasi al 100%.. è ovvio che l'introduzione della tasi da parte del legislatore in qualche modo sopperisce al vuoto di risorse creato ai Comuni dalla soppressione dell'imu e il fato che la legge ne destini il gettito ai servizi indivisibili il messaggio è chiaro la garanzia dei servizi ai cittadini sempre più legata al prelievo nelle tasche degli stessi.. e i comuni non possono far altro che applicarla , pena l'impossibilità di continuare a garantire i servizi.
Naturalmente tutto è prevedibile quindi si lavorerà affinchè per quanto di mia competenza si possa andare sempre più verso una riduzione del peso fiscale. e partendo da quest'ultima considerazione posso annunciare che quest'anno la tassa sui rifiuti per le utenze domestiche è più bassa del 10-15% detto in parole povere la pagheremo di meno. Sostanzialmente per due motivi 1) la differenziata è aumentata anche se di poco (2-3%) quindi un grande ringraziamento ai cittadini volenterosi. 2) il settore tributi del comune di Vetralla ha fatto un grosso lavoro mettendo a ruolo utenze prima sconosciute.. (abbiamo trovato chi non pagava), sempre sulla tari abbiamo deciso di intervenire insieme alla minoranza a sostegno delle attività esentando per tre anni dalla tassa rifiuti chi apre una nuova attività sul territorio del comune (nel regolamento i dettagli) da approvare nel consiglio di giovedì prossimo 26 settembre.
Vorrei ricordare anche l'esenzione della tassa per chi adotta un nostro cane togliendolo da una vita fatta di sbarre, la stessa cosa verificheremo se possibile per la tosap. Abbiamo anche previsto sul regolamento per il comodato d'uso la possibilità a partire dal 2015 (prima non era possibile) l'abbassamento dell'IMU di almeno un paio di punti.. (8.6), inoltre si sta verificando la possibilità di inserire punteggi aggiuntivi in base agli anni di residenza per l'assegnazione degli alloggi popolari estendibile a graduatorie per asili nido ed altre tipologie vista l'emergenza sociale del nostro paese.
Distacchi per morosità acqua anche qui stiamo lavorando insieme alla minoranza sui distacchi per morosità cercando di tutelare le fasce più deboli, inoltre stiamo preparando una specifica richiesta al consiglio dei ministri insieme alla minoranza sull’8 per mille dello stato destinato all'edilizia scolastica."
Correlati