Connect with us

Viterbo

VETRALLA, CIRCOLO LETTORI: LA CIVILTÀ ETRUSCA NELLA TUSCIA ALLA CONFERENZA DEL PROFESSOR STEINGRABER

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl pubblico, che ha gremito la sala con varie persone anche in piedi, ha seguito affascinato il racconto.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Red. Cultura

Vetralla (VT) – A Vetralla al Circolo dei Lettori della Biblioteca Comunale di Vetralla, Stephan Steingraeber, nato a Monaco di Baviera e residente nella cittadina alle porte di Viterbo, per parte del suo tempo, professore associato di Etruscologia e Antichità italiche presso l’università di Roma Tre, con esperienze lavorative in varie università nel mondo e con 180 pubblicazioni in sei lingue estere, ha tenuto una conferenza da titolo “L’Etruria di George Dennis”.

La conferenza ha rappresentato l’incontro tra la civiltà Etrusca, dai contorni ancora incerti,  che ebbe il suo epicentro nella Tuscia, con gli occhi del romantico inglese George Dennis e le parole, rigorosamente scientifiche, dell’etrusco bavarese, secondo una sua definizione, professor Steingraeber. Il libro “Cities and Cemeteries of Etruria” (Londra 1848) dell’illustre diplomatico, viaggiatore, scrittore ed archeologo inglese George Dennis non ha perso niente del suo fascino originale – frutto di vari viaggi ed esplorazioni negli anni 40 dell’Ottocento e recentemente pubblicato per la prima volta in forma completa anche in lingua italiana. La conferenza ha caratterizzato il personaggio e la vita del Dennis ed ha messo a confronto la sua Etruria romantica con l’Etruria di oggi – particolarmente con la nostra Etruria meridionale interna con le sue necropoli rupestri. Il pubblico, che ha gremito la sala con varie persone anche in piedi, ha seguito affascinato il racconto. Il Circolo dei Lettori ha omaggiato il Professor Stephan Steingraeber con copia di una opera grafica disegnata da G. Bellucci, rappresentante uno scorcio di Vetralla.