VETRALLA: APPROVATA IN CONSIGLIO LA MOZIONE DEI “PARCHEGGI ROSA” PROPOSTA DAL SEL VETRALLA E IL GRUPPO VETRALLA BENE COMUNE

di Gennaro Giardino 

Vetralla (VT) – Durante lo scorso Consiglio è stata approvata la mozione proposta dal consigliere di opposizione Giulio Ferrara ed il suo gruppo Vetralla Benecomune, che prevede l'istituzione nel territorio comunale dei cosiddetti 'parcheggi rosa'. Si tratta di posti auto che verranno riservati perlopiù in prossimità di farmacie, scuole ed uffici pubblici, alle donne incinte o con bambini piccoli al seguito.

La mozione nasce dall'interesse che Sinistra ecologia e Libertà e Vbc riservano al tema dei diritti civili, ponendo l'attenzione su un provvedimento che rappresenta più un gesto di civiltà che una imposizione, dato che le eventuali infrazioni non potranno essere sanzionate secondo il codice della Strada dove la categoria delle donne in stato di gravidanza non rientra tra le beneficiarie di zone di parcheggio riservate.

Si tratta in sostanza, come è scritto nel testo della mozione di ' fare leva sul senso civico e sulle responsabilità sociale, oltre che su un più generale ed alto senso di etica del convivere che deve essere proprio di qualsiasi comunità desiderosa di evolversi'. Inoltre 'Il compito di chi amministra è quello di porre in essere interventi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, e che, per il caso in questione, si esplica in un piccolo gesto in grado di contribuire ad alleviare il difficile compito di conciliare, per le donne che lavorano, la vita familiare e quella professionale. In quest’ottica la maternità va intesa come alto valore sociale e non situazione di svantaggio.' E fin qui tutto bene, il fatto è che in altri Consigli comunali, tale provvedimento sarebbe stato approvato senza difficoltà, ma purtroppo a
Vetralla la disponibilità della Giunta comunale a riconoscere diritti di questo tipo è pressochè nulla, anche quei diritti che di fatto, non implicano oneri o responsabilità particolari. (?)

In Consiglio si è dunque assistito a disastrose peripezie verbali di una parte della maggioranza che non era d'accordo con la mozione: dal Sig. Sindaco che proponeva addirittura un emendamento al Codice della Strada per riconoscere la categoria delle donne incinte ( ben sapendo che si tratta di un procedimento impossibile ed infruttuoso), al delegato alla Cultura Michele Vittori che riteneva discriminante per le gestanti l'attenzione di riservare loro dei posteggi. In alcuni momenti s'è temuto che l'Assessore Sensi, timoroso del fatto che i parcheggi rosa potessero essere sfruttati da malintenzionati, proponesse l'esposizione sul cruscotto non del disco orario ma dell'esame ecografico .

La mozione alla fine è stata approvata per un soffio, non all'unanimità come avremmo voluto, ma con il sostegno totale di tutta l'opposizione, con quello del Sig. Ferri e Cancellieri e in virtù di alcuni astenuti in maggioranza che non volendo contrastare il Sindaco hanno preferito desistire.