Vertice dei primi ministri finlandese e greco su aggressione russa all’Ucraina: “Lavorare insieme per prevenire il traffico di esseri umani”

Il primo ministro finlandese ha sottolineato la necessità di aumentare rapidamente l’uso delle energie rinnovabili, poiché ciò contribuirà a ridurre la dipendenza dell’Europa dall’energia fossile importata dalla Russia

Il primo ministro finlandese Sanna Marin oggi ha incontrato il primo ministro greco Kyriákos Mitsotákis ad Atene. Nel loro incontro, i primi ministri hanno discusso della guerra d’aggressione della Russia in Ucraina, della mutata situazione della sicurezza in Europa, delle questioni di attualità dell’UE e delle relazioni tra Finlandia e Grecia.

I Primi Ministri hanno ribadito il loro forte sostegno e solidarietà all’Ucraina. Alla conferenza stampa successiva all’incontro, il primo ministro Marin ha affermato che la Finlandia considera importante che l’UE intensifichi la sua assistenza all’Ucraina.

Anche la Finlandia è pronta ad inasprire le sanzioni imposte alla Russia

Il primo ministro finlandese ha sottolineato la necessità di aumentare rapidamente l’uso delle energie rinnovabili, poiché ciò contribuirà a ridurre la dipendenza dell’Europa dall’energia fossile importata dalla Russia.

“La guerra di aggressione russa in Ucraina ha creato la più grande crisi di rifugiati in Europa dalla seconda guerra mondiale. Sia la Finlandia che la Grecia accolgono persone in fuga dalla guerra, soprattutto donne e bambini. La Finlandia sta inoltre collaborando con le autorità ucraine per organizzare il trasporto diretto dall’Ucraina alla Finlandia per le persone più vulnerabili, come i bambini che viaggiano da soli. Dobbiamo lavorare insieme per prevenire il traffico di esseri umani “, ha affermato il primo ministro Marin.

L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato in modo significativo l’ambiente di sicurezza in Finlandia e in tutta Europa. Il primo ministro Marin ha dichiarato che la Finlandia deciderà nel prossimo futuro se presentare domanda per l’adesione alla NATO.

“Vorrei ringraziare la Grecia, che ha sostenuto la Finlandia nello sviluppo della sua partnership con la NATO. L’attuale stretta cooperazione della Finlandia con la NATO ci pone in una posizione eccellente per aderire.

Il messaggio della Finlandia ai paesi membri della NATO è questo: se decidiamo di fare domanda per l’adesione, rafforzeremo l’intera Alleanza per la difesa. La Finlandia ha una difesa nazionale credibile. Come la Grecia, anche la Finlandia ha un esercito forte e moderno “, ha affermato il primo ministro Marin in conferenza stampa.

L’incontro è stato il primo incontro bilaterale tra il primo ministro Marin e il primo ministro Mitsotákis ed è stato organizzato su invito del Primo Ministro greco.

Al termine della sua visita, il primo ministro Marin ha parlato anche con l’ex primo ministro greco Aléxis Tsipras, leader del più grande partito di opposizione del paese, Zyriza.