Connect with us

Latina

VENTOTENE: AL VIA OGGI LA GIORNATA EUROPEA CON OSPITE IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoOggi, lunedì 27 Maggio nella Piazza Castello dell’Isola si terrà una “Giornata Europea” ospite d’eccezione l’on. Antonio Tajani.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Ventotene (LT) –  Oggi, lunedì 27 Maggio alle ore 10:00 nella piazza dell'Isola di Ventotene, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani ed il Sindaco Geppino Assenso ospiteranno il Vice Presidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani,  per una giornata  dedicata al Futuro dell'Unione,  un incontro dibattito con i 500 rappresentanti di tutti gli istituti superiori della Provincia di Latina ai quali l'On. Tajani darà risposta, fornirà chiarimenti, illustrerà le azioni e le competenze dell'Europa, soffermandosi sulle prospettive del suo futuro.
Il fulcro dell'Unione Europea è oggi costituito da 27 paesi membri e da i loro cittadini; dall'epoca della sua istituzione, nel 1950 ad oggi, l'Unione Europea ha fatto dei passi importanti e realizzato un mercato unico; ma quanti di noi effettivamente conoscono le peculiarità dell'U.E.? quanti sono a conoscenza delle competenze assegnate? e le funzioni svolte dai suoi organi?  
 
Sono questi e molti altri gli interrogativi principali cui questa "Giornata Europea" è dedicata, che non poteva trovare un palcoscenico migliore, se non la piazzetta del Comune di Ventotene, perché è proprio da questa piccola isola che nel lontano 1940, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, durante il periodo di confino, scrissero "il Manifesto di Ventotene" il primo documento ufficiale su cui successivamente, negli anni avvenire, prese vita l'Unione Europea. E' così che l'Europa  ritrova le proprie radici, ricordandoci quanto "la conoscenza del passato è la via per costruire un nuovo futuro".