Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minutiEra il 2 novembre del 2019 quando un uomo, ubriaco e drogato, in pieno centro di Velletri, ha aggredito i passanti nonché ferito n. 4 Agenti e Ufficiali della Polizia Locale del Comune di Velletri, unicamente intenti a svolgere il loro lavoro, riportando, quest’ultimi, lesioni con prognosi comprese tra i 5 ed i 15 giorni.
Ora l’ennesimo caso di aggressione si ripete nuovamente con insulti e minacce a due agenti che lo avevano multato.
Un grave atto, perpetrato ancora una volta, contro chi è impegnato nello svolgere il proprio lavoro con l’unico intento di tutelare la legalità, la sicurezza dei cittadini e del territorio ma soprattutto per il rispetto della legge e della civile convivenza.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza al Comandante del Corpo della Polizia Locale del Comune di Velletri volgendo lo sguardo a tutti gli Agenti del Corpo e in particolar modo per i gravi e ingiustificati attacchi subiti in questi ultimi mesi.
Questo episodio testimonia, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la tensione ormai vive nella quotidianità degli Agenti e Ufficiali della Polizia Locale di Velletri, in attesa da anni di nuove norme che ne ridefiniscano status e compiti, ma che con professionale diligenza sono impegnati a far rispettare la legge.
Come FP CGIL riteniamo che la Pubblica Amministrazione debba tornare impegnare le risorse per garantire un idoneo investimento sul fabbisogno del personale, chiediamo da subito, un piano delle assunzioni funzionale ai bisogni veri.
E infatti, pur in presenza di evidenti carenze di organico e mezzi, tutti gli Agenti a disposizione cercano di garantire un professionale e ottimale servizio su tutto il territorio comunale.
Più volte, in questi anni, come FP CGIL, abbiamo sempre evidenziato la necessità di dotare la Polizia Municipale di adeguata strumentazione e, in particolare, di idonei dispositivi di protezione individuale (giubbotti, guanti anti-taglio, ecc..), oltre alla necessità di investire risorse importanti sulla formazione permanente che, nel caso di specie, non può essere solo di tipo
teorico.
Su questo invitiamo l’Amministrazione Comunale di Velletri ad adoperarsi con urgenza affinché gli operatori della Polizia Municipale siano messi nelle condizioni di poter rendere i servizi alla cittadinanza in condizioni di sicurezza, garantendo al Comando la fattiva possibilità di fruire di tutti gli strumenti indispensabili, atti alla protezione individuale e collettiva.
Pur nella consapevolezza che gli Agenti continueranno a prestare il loro lavoro con l’impegno e la dedizione di sempre come FP CGIL ci preme nuovamente ricordare, come più volte evidenziato che la sicurezza è un tema di vitale importanza e non può e non deve essere assolutamente trascurato.
Correlati