VELLETRI, SCUOLE E PROGRAMMA "MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO A FRUTTA E VERDURA"

Red. Cronache

Velletri (RM) – Martedì 19 aprile, il coordinatore nazionale del Programma “Misure di Accompagnamento a Frutta e Verdura nelle Scuole”, Elisabetta Lupotto, ha visitato il CREA – Viticoltura ed Enologia di Velletri (Roma). All'incontro hanno partecipato la direttrice del CREA di Velletri, Francesca Cecchini, la referente del Programma MA-FVNS per il CREA di Velletri, Maria Cecilia Serra, gli assessori all'Agricoltura e alla Cultura del Comune di Velletri, Orlando Pocci e Ilaria Usai, la Dirigente della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, caccia e pesca della Regione Lazio, Cristiana Storti, e la funzionaria dello stessa Direzione, Laurina Menichelli.
Lupotto ha spiegato le principali caratteristiche del Programma Comunitario, diventato ormai un appuntamento fondamentale per gli Istituti scolastici del Paese, complimentandosi con la struttura di Velletri per le attività organizzate. Per comprendere l'importanza del Programma è sufficiente considerare che, relativamente allo scorso anno scolastico, nel Paese sono stati coinvolti 140mila alunni. Numeri che verranno ampiamente superati nell'anno scolastico in corso grazie al massiccio aumento delle adesioni da parte delle Scuole. Il Programma “MA-FVNS” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, è realizzato in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha incaricato 23 strutture CREA sul territorio nazionale di svolgere le “Misure di Accompagnamento”.

A Velletri, le “Misure di Accompagnamento a Frutta e Verdura nelle Scuole” proseguiranno fino al 10 giugno. Al 15 aprile scorso avevano già coinvolto 472 alunni delle Scuole Primarie delle province di Roma, Latina e Frosinone, in rappresentanza di 37 classi, accompagnati da 54 insegnanti.
Soddisfazione per la visita del coordinatore nazionale è stata espressa dalla direttrice del CREA-ENC e dagli amministratori del Comune di Velletri. Questi ultimi hanno sottolineato l'intensa attività dell'Istituto e l'importanza che esso riveste nel contesto sociale ed economico territoriale. Positivo anche il confronto con i referenti della Regione Lazio. La dirigente Storti ha espresso apprezzamento per l'incontro, “primo passo di un percorso da sviluppare insieme”.
“Attraverso le Misure di Accompagnamento, il CREA garantisce al Programma Frutta e Verdura nelle Scuole la capacità di veicolare un messaggio opportuno, omogeneo nel Paese e professionale – ha dichiarato Lupotto – il successo che stiamo registrando testimonia il fatto che le MA rappresentano un momento di crescita tanto per i bambini e gli insegnanti, quanto per i genitori. Sono particolarmente soddisfatta per la professionalità e la dedizione messe in campo dai team operativi e dalle varie strutture del CREA”.