VELLETRI: L'ESTATE VELITERNA PUNTA SUL TEATRO

Redazione
Velletri (RM)
– L’assessore alla Cultura, Ilaria Usai, pur nelle difficoltà di tempo e di fondi, per dare uno spazio al teatro ed alle associazioni teatrali della città, ha voluto accogliere  all’interno della programmazione dell’Estate Veliterna il progetto “Velletri Teatro Estate”. Il progetto è una continuazione,  ridotta per l’assenza di sostegni economici adeguati, del Festival che si svolge da tre anni a Villa Ginnetti. Ne sposa la filosofia di servizio culturale alla città, il coinvolgimento di diverse associazioni, l’inserimento nei luoghi topici di Velletri, la continuità per un periodo lungo, la leggerezza, la sveltezza e l’autosufficienza organizzativa, i cosi contenuti che hanno caratterizzato, e nel futuro, si spera, continueranno a caratterizzare, il Velletri Teatro Festival.

Velletri Teatro Estate consiste in tre laboratori teatrali offerti gratuitamente dall’Assessore alla Cultura, rivolti alle  differenti fasce di età: bambini-ragazzi; giovani; adulti-anziani. I laboratori inizieranno dal 3 agosto e termineranno il 13 settembre con una breve esibizione. Inoltre sono previsti tre spettacoli di poesia a Piazzetta San Crispino, nelle domeniche 9, 23 agosto e 6 settembre.

E’ sempre difficile far comprendere – al di là delle facili dichiarazioni di buona volontà, generiche, di circostanza, intrise di retorica politichese – l’enorme contributo che il Teatro, in tutte le sue forme può dare allo sviluppo della civiltà. Per questo la gratitudine  sembra d’obbligo verso l’Amministrazione tutta e particolarmente verso il neo assessore Ilaria Usai,  che pur tra fuochi d’artificio, tric-trac e qualche fetecchia e cotillon et circenses, che procurano un ritorno politico più facile quanto effimero, ha voluto dare un piccolo spazio al teatro ed alla poesia.