Connect with us

Roma

Velletri e le buone pratiche dei parcheggi: tutti a scuola a Copenaghen

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Due giorni per conoscere quali sono le opportunità e visitare un sito dove l’innovazione è già realtà

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

 

VELLETRI (RM) – Una delegazione veliterna si è recata in visita a Copenaghen in Danimarca per uno scambio di buone pratiche sulla mobilità sostenibile e sulla gestione digitale dei parcheggi. L’incontro è stato organizzato da Easy Park, la società internazionale che gestisce la sosta on-line a Velletri e che riveste un ruolo leader nel settore della sosta innovativa. Due giorni per conoscere quali sono le opportunità e visitare un sito dove l’innovazione è già realtà. Infatti la Danimarca è il primo paese in Europa dove il 100% della sosta è coperto da sistemi digitali ovvero dove i parcometri classici sono andati in pensione.
La delegazione veliterna era composta dall’assessore ai Parcheggi e all’Innovazione Luca Masi, dal consigliere comunale Francesco Cavola nella sua doppia veste anche di referente della Velletri Servizi per la gestione dei parcheggi e da Giovanni Navacci della Velletri Servizi. Nella prima giornata è stato possibile verificare l’intero sistema di gestione dei parcheggi e della sosta perfettamente integrato in unica piattaforma che consente un rapido controllo e una gestione efficiente. Sistemi di riconoscimento delle targhe, gestione dinamica e on-line dei permessi, integrazione di parcometri intelligenti: il tutto collegato a un sistema centrale che provvede a fornire le informazioni in tempo reale. Controlli più semplici e rapidi, riduzione dei costi di gestione e maggiore vicinanza al cittadino utente che ha diverse possibilità di pagare la sosta senza più incorrere nei rischi della sanzione.
Nonostante l’evoluzione del sistema danese, inteso come organizzazione urbana è stato possibile individuare alcune analogie con Velletri che consentiranno a breve di introdurre alcune innovazioni per la creazione di un sistema integrato e digitale che porterà benefici anche ai cittadini di Velletri.
Innanzitutto va detto che Velletri è uno dei comuni dove l’utilizzo dell’App Easy Park in Italia sta riscuotendo il maggior successo, nel mese di marzo si è superata la quota del 5% della sosta pagate con App e il trend e in crescita costante. A breve è prevista una nuova campagna informativa che farà certamente aumentare gli utenti.

«Una visita costruttiva – dichiarano l’assessore Luca Masi e il consigliere Francesco Cavola – che ci ha permesso di conoscere una realtà di avanguardia dalla quale possiamo imparare delle buone pratiche. Con orgoglio abbiamo appreso che Velletri gode di profonda stima da parte dei manager danesi che vedono con favore i progressi che stiamo facendo come smart city. Anzi confidano entro breve tempo di utilizzare proprio la nostra città come modello italiano da mostrare come un caso di successo. Per farlo sono disposti anche a fare investimenti e noi li agevoleremo con un progetto concreto e innovativo che metteremo a punto nei prossimi giorni e che farà cambiare, in meglio, le abitudini dei cittadini anche di quelli che non usano ancora l’App».

Sul fronte dei sistemi di controllo dei trasgressori ci sono ampi margini di miglioramento, per effettuare il controllo di una macchina è sufficiente puntare lo smartphone sulla targa, un lettore digitale verifica immediatamente se la sosta è pagata, viceversa provvede a elevare la sanzione. Presso la municipalità di Frederiksberg, area amministrativa interna alla città di Copenaghen, è in funzione anche una macchina in dotazione alla polizia locale che controlla oltre 100 macchine ogni ora con un sistema di telecamere ad altissima efficienza.

«L’App è il primo passo – concludono i due esponenti dell’amministrazione comunale – adesso dobbiamo procedere con la digitalizzazione ovvero uniformare i sistemi in modo che ogni macchina parcheggiata sia conosciuta dal sistema attraverso la targa, questo vale sia per le soste temporanee che per i residenti e per coloro che detengono permessi. Una sfida necessaria alla quale non ci sottrarremo, anzi grazie gli stimoli acquisiti in questi due giorni lavoreremo nella giusta direzione».

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Roma, San Paolo: due ladre tentano di investire la commessa di un negozio dopo la rapina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella sono intervenuti in viale Leonardo Da Vinci, arrestando due donne romane, di 20 e 30 anni, appartenenti a una nota famiglia di nomadi stanziali, con precedenti penali e disoccupate. Le due sono gravemente indiziate di rapina aggravata in concorso.
 
L’episodio è iniziato quando i titolari di un negozio di casalinghi, gestito da cittadini cinesi nel quartiere San Paolo, hanno denunciato che le due donne avevano sottratto diversi articoli per la casa. Una dipendente del negozio, notando il furto, ha cercato di fermarle, ma le due donne, nel tentativo di fuggire, sono salite a bordo della loro auto e hanno cercato di investirla.
 
I Carabinieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare le ladre. La refurtiva, trovata all’interno dell’auto, è stata restituita ai legittimi proprietari. Fortunatamente, la coraggiosa dipendente, visitata dai sanitari del 118, non ha riportato ferite.
 
Successivi accertamenti hanno rivelato che la 30enne era alla guida dell’auto senza patente, mai conseguita, motivo per cui è stata anche sanzionata per violazione al codice della strada. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari per entrambe le donne.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Metropoli

Valmontone, grave incidente sull’A1: un morto e tre feriti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Tragico incidente quello avvenuto questa mattina poco prima delle 10 sull’autostrada A1 dove sono state inviate due squadre dei Vigili del Fuoco all’altezza dell’uscita di Valmontone in direzione di Roma. L’incidente ha coinvolto tre autovetture e un van, provocando la morte di una persona e il ferimento grave di altre tre.

La vittima è una donna di 62 anni di nazionalità tedesca

I tre feriti sono stati soccorsi dal personale del 118, che è intervenuto sul posto con diverse ambulanze e un elisoccorso. Per permettere le operazioni di soccorso, la carreggiata in direzione Roma è stata temporaneamente chiusa.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la polizia stradale, incaricata di gestire la viabilità e condurre i rilievi necessari per chiarire la dinamica dello schianto.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, arrestati due uomini sorpresi a sotterrare telai di auto rubate

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Rocca Priora hanno arrestato due uomini italiani, rispettivamente di 59 e 67 anni, entrambi con precedenti penali, accusati di riciclaggio. L’operazione è avvenuta durante un normale servizio di pattugliamento del territorio, quando i militari hanno notato i sospetti intenti a scavare una buca con una ruspa in un terreno situato lungo la via Tuscolana, al chilometro 32. All’interno della buca, i Carabinieri hanno scoperto quattro telai completi di autovetture, successivamente identificati come proventi di furto.
 
Successivamente, i militari hanno eseguito una perquisizione in un capannone nei pressi del luogo del ritrovamento, anch’esso nella disponibilità dei due uomini arrestati. All’interno del capannone, sono state rinvenute numerose parti di veicoli smontati e privi di matricola, le quali sono state immediatamente sequestrate per ulteriori verifiche.
 
I due uomini arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida. Le autorità stanno proseguendo le indagini per chiarire ulteriormente la portata dell’attività illegale e identificare eventuali complici.
 
 
 
 
 
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti