Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Velletri (RM) – Si è svolto con un grande successo di pubblico l’evento Occhi su Saturno andato in scena sabato 20 Giugno 2015 a Velletri, organizzato da Camminiamo per Velletri, Astronomitaly, Amici del Monte Artemisio e Bio & Bike in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani.
Più di 100 partecipanti provenienti da diverse parti di Roma si sono presentati puntuali e appassionati all’appuntamento con Saturno, sfidando anche le condizioni meteorologiche avverse.
Dopo una rigenerante passeggiata al tramonto nel Parco, per un percorso di circa 9,5 Km, i camminatori sono giunti al Rifugio del Monte Artemisio e hanno trovato ad attenderli un gustoso angolo gastronomico e un’emozionante esperienza di osservazione astronomica.
Ha così avuto inizio un entusiasmante viaggio con i telescopi di Astronomitaly alla scoperta del cielo stellato, partendo dall’indiscusso protagonista della serata, il “Signore degli Anelli”, e continuando con l’esplorazione di altri oggetti celesti, come le incantevoli Stella Vega e Stella doppia Albireo.
Un sabato sera sotto le stelle molto speciale, in mezzo alla natura dei Castelli Romani, reso possibile dal lavoro di molte risorse umane e che ha avuto un ottimo riscontro sia per la numerosa affluenza che per l’entusiasmo e la partecipazione attiva.
L’iniziativa ha permesso di dare un contributo alla manifestazione nazionale Occhi su Saturno, ideata nel 2012 dall’Osservatorio Astronomico “G. D. Cassini” e dall’Associazione “Stellaria” di Perinaldo per celebrare Saturno e ricordare la figura dell’astronomo Gian Domenico Cassini. Coinvolgere il pubblico locale in un grande evento nazionale ricco di storia, scienza e fascino si è trasformato in un’importante occasione per valorizzare e promuovere un territorio della nostra Capitale che ha ancora molto da offrire.
Le associazioni coinvolte stanno già lavorando all’organizzazione di altri eventi per l’osservazione del cielo nell’area dei Castelli Romani. Il prossimo appuntamento è Sabato 25 Luglio 2015, per una Notte di Stelle sul Monte Artemisio in cui perdersi tra le meraviglie del firmamento e “incontrare” di nuovo l’affascinante Saturno.
Correlati