Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Valmontone (RM) – Torna finalmente a casa il busto di Totò. Domani, venerdì 21 dicembre, alle ore 11.00, con una cerimonia ufficiale un il nuovo busto del principe della risata, più grande e più bello, sarà rimesso al suo posto a Valmontone, in sostituzione di quello che era stato rubato lo scorso mese di maggio.
La nuova opera è stata donata all’Amministrazione comunale dall'associazione Amici di Totò … a prescindere!, che ha commissionato a una società di Tivoli anche il piedistallo di marmo. L'opera in bronzo, realizzata dalla scultrice Maria Stifini, sarà posta nello stesso punto dove si quella trafugata lo scorso maggio, nei giardini di viale XXV aprile, nei pressi della stazione ferroviaria, vicino a quello che è noto come l'Albero di Totò.
Nel corso della II guerra mondiale, dopo l’8 settembre del1943, il celebre comico napoletano soggiornò per qualche giorno a Valmontone in fuga da Roma: si narra che un giorno, passeggiando lungo l’attuale via XXV aprile, Totò si fermo a raddrizzare e a consolidare un alberello che era stato piegato dall’onda d’urto di uno dei tanti bombardamenti aerei che stavano devastando la città. Quell’albero, un cedro del Libano, esiste ancora, ed è l'albero di Totò. Sotto di esso, nell’ottobre del 2002, è stato eretto un piccolo monumento commemorativo con, all’apice, un busto bronzeo commemorativo del principe della risata.
Correlati