Connect with us

Roma

VALLE ANIENE: PENDOLARI COTRAL DIMENTICATI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiCotral insieme all'attuale amministrazione regionale hanno soppresso l'unico servizio integrativo (ferro-gomma) che andava a beneficio dell'utenza della Valle dell'Aniene.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Cotral – Un abbonamento di 600 euro annui a fronte di continui disservizi e disagi che giornalmente devono affrontare i pendolari Cotral di Subiaco. Un servizio di trasporto, come si legge nella mozione presentata dal consigiere metropolitano Marco Silvestroni, su gomma quindi insufficiente ed inefficiente e privo dei livelli minimi di sicurezza, quello offerto dall'azienda regionale Cotral alla propria utenza.

Questo quanto si deve purtroppo ancora registrare alla Cotral nell'era della gestione Colaceci – Giana,  dove l'azienda di trasporto regionale extraurbano prosegue nel suo stato di cronica e perenne difficoltà economica, nonostante le aspettative decantate dai nuovi vertici nel momento dell'insediamento alla guida dell'azienda Cotral.  Il risultato catastrofico che si continua a registrare nell'era Colaceci – Giana sono le innumerevoli corse soppresse a causa del vecchiume dei mezzi utilizzati – oltre 15 anni di vita media – viaggi, nei periodi estivi, privi di aria condizionata, un servizio ai limiti della normativa. E dulcis in fundo la stessa Cotral insieme all'attuale amministrazione regionale hanno soppresso l'unico servizio integrativo (ferro-gomma) adottato invece durante la precedente legislatura regionale, che andava a beneficio dell'utenza della Valle dell'Aniene.

A tale riguardo Marco Silvestroni capogruppo di FDI presso la Città Metropolitana ha presentato una mozione a favore dei pendolari dell’area sublacense. "In un momento di gran caos che vede Ignazio Marino dimettersi da Sindaco di Roma, – dichiara Silvestroni – decadendo contestualmente dalla carica di Sindaco Metropolitano, questa mattina ho presentato una mozione con cui chiedo al Consiglio Metropolitano di farsi portavoce dei disagi e dei disservizi provocati dal servizio Cotral nei confronti dei cittadini dell’area metropolitana di Roma ed in particolare degli utenti della Valle dell’Aniene". Secondo Silvestroni “nel territorio metropolitano le dimissioni del sindaco Marino non sono state avvertite da nessuno in quanto la sua attività istituzionale in quasi un anno di reggenza nell’ex Provincia di Roma è risultata evanescente, tanto da non  produrre nessun atto o risultato significativo”. In realtà sostiene Silvestroni "il territorio dell’hinterland romano ha bisogno di risposte certe ed immediate e non merita certo di essere abbandonato dalle istituzioni! E’ per questo che mi impegnerò ancor di più a tutelare gli interessi dei suoi cittadini grazie anche al supporto del partito".

Con tale mozione il rappresentante di Fratelli d’Italia chiede al Consiglio Metropolitano di impegnarsi a porre in essere tutti gli atti tesi ad impegnare la Regione Lazio per garantire un servizio di trasporto regionale efficiente e funzionante, ponendo un’inversione di rotta alla cattiva gestione COTRAL.