Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Chapel Hill (North Carolina) – La polizia ha arrestato un uomo di 46 anni, Craig Stephen Hicks, che avrebbe ucciso a colpi di pistola tre studenti universitari musulmani nella notte tra martedì mercoledì. Subito dopo la sparatoria, avvenuta nella cittadina universitaria di Chapel Hill, l'omicida si è subito costituito.
Le vittime sono Deah Shaddy Barakat, di 23 anni, sua moglie Yusor Mohammad Barakat, 21 anni, e la sorella di quest'ultima, Razan Mohammad Abu-Salha, 19enne. Tutti e tre erano studenti universitari e sono stati uccisi con un colpo alla testa.
Il movente della sparatoria sarebbe una lite nata in un parcheggio tra Hicks e Deah Barakat, suo vicino di casa. Il killer avrebbe ucciso le tre persone anche per motivi religiosi. Sulla sua pagina Facebook, infatti, Hicks scriveva di essere un ateo. Tra i post, ce ne sono altri molto più spinti: "Quando si arriva agli insulti, è la vostra religione che ha cominciato, non io. Se la vostra religione tiene la sua grande bocca chiusa, lo farò anch'io – scriveva Hicks.
La polizia locale ha dichiarato che "vista la brutalità del crimine, l'abbigliamento delle vittime e il passato dell'omicida, abbiamo sollecitato i federali ad affrontare un possibile movente razziale". Oltre alla lite, quindi, il killer avrebbe ucciso le tre persone perché erano musulmani.
Deah Barakat era uno studente di odontoiatria e sua moglie aveva appena cominciato la carriera universitaria. Deah aveva cominciato anche una missione umanitaria: infatti, raccoglieva fondi per assicurare cure dentarie ai rifugiati siriani in Turchia. Barakat aveva anche cominciato una raccolta fondi a Chapel Hill per curare i denti di persone che non potevano permetterselo. Sul suo profilo Facebook aveva pubblicato un articolo contro la violenza ingiustificata dell'Islam.
Correlati