UNIVERSITÀ: LAUREATI IN ECONOMIA IN PRIMA FILA NEL MONDO DEL LAVORO

Red. Economia
La scelta del proprio percorso universitario è un momento molto importante, perché traccia quel sentiero professionale che il giovane studente percorrerà fino al conseguimento della laurea, per poi entrare attivamente sul mercato del lavoro. Ed è proprio in questo senso che la scelta di una facoltà di Economia può rivelarsi una mossa particolarmente azzeccata: oltre a garantire un'altissima percentuale occupazionale, questo percorso si rivela l'ideale per chi ama studiare gli scambi, il reddito, i movimenti di capitali e le interazioni economiche che si svolgono nella nostra società. Se vi piace la matematica e volete appropriarvi di tutti gli strumenti per comprendere il funzionamento delle transazioni e delle logiche commerciali, questo è quello che fa per voi.

Dove studiare economia La professione dell'economista è una prova lampante di quanto possa diventare affascinante questa laurea. Si tratta, infatti, di una figura fondamentale per le aziende, in quanto si occupa di studiarne i flussi finanziari e di adattarne le strategie ai comportamenti del mercato. Ma come diventare economisti? La Capitale offre un centro fondamentale per tutti coloro che vivono nel Lazio e non solo, infatti vi è una grande concentrazione di atenei molto validi per tutti gli interessati allo studio della materia. L'unica difficoltà è quella di vivere a Roma. Tra affitti troppo costosi, mezzi pubblici non efficienti, non considerando anche le normali difficoltà di tutti i giorni, sono in centinaia (specialmente coloro che vivono fuori città) che, nonostante decidano di studiare questa facoltà a Roma, optano per una delle università telematiche più rinomate della capitale, in modo da eliminare tutte le problematiche legate al recarsi giornalmente in città per seguire le lezioni, riducendo non solo lo stress ma anche i costi.

Una laurea che ripaga La professione dell'economista è anche una delle più ricche in circolazione. infatti, non solo gli economisti trovano nell’87,9% dei casi un lavoro davvero ben retribuito, ma riescono anche ad arricchirsi facilmente. Tanto che l'8% delle persone più ricche al mondo abbracciano appunto questa professione. In altre parole, se il vostro desiderio è di ambire ad una posizione di prestigio in una delle tante aziende internazionali, e di guadagnare uno stipendio da capogiro, la laurea in economia potrebbe rappresentare un ottimo biglietto da visita. Certo, per ambire alle posizioni più importanti dovrete per forza proseguire con una specializzazione e successivamente con un master: e anche da questo punto di vista, le facoltà di economia offrono l'imbarazzo della scelta.

Gli sbocchi lavorativi con una laurea in economia I possibili sbocchi lavorativi con una laurea in economia nel taschino sono davvero ampi e variegati. Innanzitutto, va specificato che potrete lavorare non solo per le aziende, ma anche come liberi professionisti (aprendo un vostro studio da commercialista), oppure facendovi ingaggiare dalle amministrazioni comunali. Inoltre, avrete l'opportunità di lavorare in diversi settori: dalla contabilità alla gestione delle risorse, passando ovviamente per il marketing. Soprattutto quest'ultima è una professione particolarmente adatta a chi ama i numeri, ma anche la creatività.