Unione parchi “Castelli Romani” e “Appia Antica”, Colizza: “Un nuovo polmone verde che unisce turismo e cultura”

“Sono estremamente soddisfatto del risultato che siamo riusciti ad ottenere nell’ambito della valorizzazione e della tutela ambientale: l’unione del Parco dell’Appia Antica con il Parco dei Castelli romani è una realtà. – Così il Sindaco di Marino, Avv. Carlo Colizza in relazione al successo ottenuto per la valorizzazione e tutela ambientale tramite l’unione del Parco dell’Appia Antica e il Parco dei Castelli romani – Naturale prosecuzione del percorso naturalistico e archeologico, – prosegue Colizza – il territorio di Marino è, a tutti gli effetti, la cerniera che unisce materialmente il Parco dei Castelli romani con il Parco dell’Appia Antica. In questa congiunzione i quadranti S.M delle Mole, Cava dei Selci e Frattocchie giocheranno un ruolo chiave nella ricezione turistica e nell’offerta culturale che si prospetta.

Questo risultato storico ci darà la possibilità di creare un enorme circuito turistico che andrà a valorizzare l’intero territorio di Marino, in piena armonia con la nostra idea di sviluppo dell’offerta enogastronomica e culturale anche del nostro centro storico: Mitreo, Barco Colonna, Museo Civico, Galleria Urbana e il prossimo Museo di Palazzo Colonna. Futuri circuiti turistico-culturali connessi gli uni con gli altri che daranno grande lustro all’intera Città.

Doveroso ringraziamento – conclude il primo cittadino – per il prezioso lavoro svolto da Mauro Abate (Italia Nostra – Marino), al nostro Consigliere regionale Marco Cacciatore, al Consigliere regionale Marta Bonafoni, all’Ass. all’Urbanistica di Marino, Andrea Trinca e agli Uffici.”