Connect with us

Esteri

UE: PRESENTATI I MEMBRI DELLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Il Presidente, Jean-Claude Juncker, presenta la nuova squadra dell’esecutivo europeo. Italia rappresentata da Federica Mogherini.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Maurizio Costa

Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha presentato la nuova squadra che formerà l’esecutivo europeo. Dopo giorni di trattative tra tutti gli Stati membri, finalmente sono stati scelti i nomi dei delegati che siederanno sui banchi della Commissione.

Ogni Paese membro dell’Ue ha diritto ad essere rappresentato in Commissione da un delegato ciascuno, purché sia una personalità indipendente dal governo dello Stato di provenienza.

I nomiFederica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri, è stata nominata, il 30 agosto, Alto rappresentante della politica estera europea e della sicurezza, una delle cariche più importanti della Commissione. Secondo Juncker, la Mogherini “è una donna ultracompetente che conosce il mondo”. Visto il conflitto di interessi, la Mogherini dovrà rinunciare al titolo di Ministro italiano dal primo novembre, data di ufficializzazione dell’incarico comunitario.

Il primo Vice-Presidente della Commissione europea è Frans Timmermans, Ministro degli Esteri olandese, definito dallo stesso Juncker “il mio braccio destro”. Timmermans avrà il compito di migliorare la legislazione comunitaria e verificare l’adempimento dei diritti fondamentali.

Gli altri Vice-Presidenti, sette in tutto, saranno Kristalina Georgieva, con compiti di gestione di budget e risorse umane; Alenka Bratušek, ex primo Ministro sloveno, che dovrà organizzare la politica energetica europea; Jyrki Katainen, Valdis Dombrovskis e Andrus Anslp si occuperanno rispettivamente di lavoro, dialogo sociale e mercato digitale.

Tra i restanti 20 Commissari, da notare la presenza di Cecilia Malmström, ex Ministro europeo per gli Affari Interni, che si occuperà del Mercato comunitario, mentre Pierre Moscovici, politico francese molto vicino a François Hollande, sarà il delegato per gli Affari Economici e per la tassazione europea.

Ruolo della Commissione – La Commissione europea è l’Organo esecutivo dell’Ue. Il suo compito è quello di proporre l'adozione degli atti normativi, la cui approvazione spetta, però, al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Ue. Inoltre, la Commissione gestisce i programmi e i fondi comunitari.