Connect with us

Esteri

UCRAINA: LA UE DEVE AGIRE CONTRO L'AGGRESSIONE RUSSA, PER BARROSO E' UNA "SITUAZIONE DI NON RITORNO"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiUn portavoce militare ucraino ha detto oggi i carri armati russi avevano attaccato la città di Novosvitlivka vicino a Luhansk e "distrutto praticamente ogni casa".

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Bruxelles – Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso parla di una situazione di non ritorno. I leader europei in riunione a Bruxelles per discutere della crisi in Ucraina, minacciando di imporre nuove sanzioni contro la Russia. 

Il responsabile della politica estera dell'Unione europea Catherine Ashton ha accusato la Russia di "aggressione diretta" in Ucraina orientale. Il presidente lituano Dalia Grybauskaite ha detto che la Russia era "praticamente in una guerra contro l'Europa". 

La Russia nega che le sue forze stiano guadagnando terreno sulle forze ucraine. 

La baronessa Ashton ha detto che c'era "profonda preoccupazione" per "aggressione diretta da parte delle forze russe". Ha invitato la Russia a fermarsi. 

La signora Grybauskaite ha detto: "Dobbiamo sostenere l'Ucraina, e inviare i materiali militari per aiutare l'Ucraina difendersi. Oggi l'Ucraina sta combattendo una guerra in nome di tutta l'Europa.».

Il presidente lituano Dalia Grybauskaite dice che la Russia è "praticamente in una guerra contro l'Europa" 

Il primo ministro britannico David Cameron ha detto che l'Unione europea di fronte "una situazione completamente inaccettabile di avere truppe russe sul suolo ucraino. Conseguenze devono seguire, se quella situazione continua". 

Il presidente francese Francois Hollande ritiene che la crisi Ucraina è la più grande dalla fine della Guerra Fredda: "Quello che sta accadendo in Ucraina è così grave che il Consiglio europeo sarà costretto a reagire aumentando il livello delle sanzioni se le cose restano come sono."

L'esercito ucraino ha combattuto separatisti filo-russo per mesi. I ribelli filo-russi hanno montato una controffensiva nei giorni scorsi.

L'UE e gli USA hanno già imposto sanzioni contro decine di alti funzionari russi, comandanti separatisti e imprese russe accusati di minare la sovranità ucraina. 

Il primo ministro finlandese Alexander Stubb ha detto che c'è bisogno di trovare un cessate il fuoco, un piano di pace. Poroshenko ha detto che l'Ucraina è stata una vittima di "aggressione e terrore militare" 

Un portavoce militare ucraino ha detto oggi i carri armati russi avevano attaccato la città di Novosvitlivka vicino a Luhansk e "distrutto praticamente ogni casa". 

Le truppe hanno anche riferito che hanno cercato di evacuare Ilovaisk nella regione di Donetsk.Ma sono circondati dai ribelli.