Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Interessante e soprattutto ad ampio raggio il nuovo programma televisivo "AMBIENTAZIONE", prodotto da Tele Ambiente e ideato da Memento Naturae e Partito Animalista Europeo. Dal 4 giugno sul canale 78 del Digitale Terrestre dalle 15:00 per la durata di 30 minuti, tutti i giorni per dedicarsi a tante rubriche lodevoli e di approfondimento culturale
di Cinzia Marchegiani
Tutti pazzi per “Ambientazione”, il nuovo programma televisivo a puntate che dal 4 giugno 2014 è nel palinsesto su Tele Ambiente. Prodotto dalla stessa Tele Ambiente è stato ideato da Memento Naturae e Partito Animalista Europeo per sensibilizzare ma soprattutto informare il pubblico attraverso svariati bioreportage che affrontano tematiche interessanti e soprattutto attualissime. Dalle ore 15:00 ogni giorno mezz’ora di approfondimenti non solo sulla natura, ma tutto ciò che ci circonda, con quello sguardo teso allo studio, alla tutela dell’ambiente e alla scoperta del più importante patrimonio che abbiamo, la terra e il suo ecosistema. Riccardo Oliva, Presidente di Memento Naturae spiega con semplicità nella puntata numero zero le varie rubriche che saranno presentate e pubblicate durante la programmazione delle prime nove puntate: ”Sono tantissime le tematiche affrontate e si spazierà in molti campi passando dalla Natura agli Animali fino a Noi stessi. Nella prima puntata abbiamo cominciato a parlare della problematica legata alla discarica di rifiuti radioattivi presente nel quadrante di Roma Nord precisamente all'ENEA-Casaccia. Ha riscosso molto successo l’intervista che abbiamo fatto all’architetto Benito Castorina che ci ha illustrato e spiegato le virtù che si possono utilizzare dalla pianta che potremmo tranquillamente definire dei miracoli, che in realtà suggerisce tecniche naturali e innovative per risolvere tutti i disastri dovuti all’inquinamento ambientale presenti nella nostra penisola e non solo. Il 'Vetiver' è una pianta che riesce a disinquinare molti ecosistemi ma di cui stranamente non si parla.” E proprio la prima puntata ha fatto scoprire, tramite immagini suoni e parole anche il progetto "Da un Tappo… doni Amor", la raccolta tappi di plastica davvero intelligente, e poi l’intervento dell’Avvocato degli Animali che nel dettaglio ha dato spunti e approfondimenti legali per gli amici a quattro zampe. Ma Ambientazione è un programma anche interattivo perché permette di pubblicare attualità ed eventi che tutti possono inviare da ogni parte d’Italia. Le rubriche sono tante: Eco-Affondi, Cacciatori di Scatti, Esempio Ambiente, Cibo per l’Ambiente, SOS Natura, Cibo per la Mente, Relaxiamoci-suoni e parole, e poi la misteriosa rubrica, “Dov’è Tettamanti”, insomma mezz’ora da dedicare all’informazione con piccole schegge di saggezza e curiosità da tutto il mondo. Riccardo Oliva crede in questo progetto, perché permette di arrivare con filmati e reportage al cuore delle notizie, con semplicità e serietà per battere temi davvero d’importanza straordinari, dove al centro del progetto c’è l’Uomo, la Natura e l’Ambiente.
E allora pronti partenza, via! Con l’informazione con Ambientazione su Tele Ambiente alle 15:00 e ora anche le repliche su Youtube.
Correlati