Connect with us

Primo piano

TUTTI GLI ITALIANI ELETTI ALLE EUROPEE NELLE CINQUE CIRCOSCRIZIONI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiTra le sorprese la Kyenge nel Nord-Est. La Lorenzin e Lupi dovranno cedere il posto perché già Ministri.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Maurizio Costa

Dopo aver scrutinato le ultime schede elettorali, finalmente i numeri sono ufficiali: il Pd si aggiudica il posto d'onore, con il 40,81% dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle arriva secondo ma con tanta amarezza (21,16%). Forza Italia raggiunge il 16,82%, mentre Lega Nord, rinata dopo la segreteria di Salvini, arriva al 6,16%. Poco sopra la soglia di sbarramento si posizionano L'Altra Europa con Tsipras (4,03%) e il Nuovo Centrodestra (4,38%).

Con le elezioni europee l'Italia ha scelto gli europarlamentari che andranno ad occupare i 73 seggi al Parlamento di Bruxelles destinati al Belpaese. Dopo i dati ufficiali delle elezioni, possiamo stilare l'elenco completo degli eletti che andranno a sedersi sugli scranni europei.

Circoscrizione Isole – Per il Partito Democratico: Soru, Chinnici, Movimento 5 stelle: Corrao, Moi e Forza Italia: Pogliese.

Circoscrizione Sud – L'ex Presidente della Regione Calabria Scopelliti non ha raggiunto i voti necessari e quindi rimarrà fuori dall'Europa. Per il Pd, andranno a Bruxelles Pittella, Picierno, Gentile, Paolucci, Cozzolino e Caputo. Il M5S porterà, invece, Adinolfi, Ferrara, D’Amato e Aiuto. Forza Italia (Fitto, Patriciello, Martusciello e Matera) Nuovo Centrodestra (Cesa) e Lista Tsipras (Spinelli) chiudono la lista.

Circoscrizione Centro – Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, eletta con il NCD, lascerà molto probabilmente il posto, perché già Ministro della Salute, al primo dei non eletti, cioè Casini. Per il Partito Democratico sono stati eletti Bonafè, Sassoli, Gasbarra, Bettini, Danti, Costa e Gualtieri. Per il Movimento 5 stelle Agea, Castaldo, Zama e Gamburrano. Forza Italia porterà Tajani e Mussolini, mentre il Nuovo Centro Destra la Lorenzin, probabilmente sostituita da Casini. Per la Lista Tsipras vince Spinelli.

Circoscrizione Nord-Est – La sorpresa Kyenge, eletta con il Pd, e la sicurezza Salvini della Lega Nord, caratterizzano il voto di questa zona. Per il Partito Democratico vincono Moretti, Zanonato, Kyenge, De Castro, De Monte, Schlein e Zoffoli. Nel Movimento 5 stelle passano Borrelli, Affronti e Gibertoni. In Forza Italia Gardini e Sernagiotto, mentre per la Lega Nord il leader Salvini e Tosi. In questa circoscrizione anche il Sudtiroler Volkspartei porta un candidato: Dorfmann.

Circoscrizione Nord-Ovest – Nel Partito Democratico vincono Mosca, Cofferati, Bresso, Toia, Panzeri, Briano, Morgano, Benifei e Viotti. Nel Movimento 5 stelle: Beghin, Valli, Evi e Zanni. In Forza Italia Toti, Commi, Cirio e Maullu. In Lega Nord si conferma Salvini, con Buonanno e Ciocca. Nel Nuovo Centro Destra Lupi, probabilmente sostituito da Salini, e per la Lista Tsipras Ovadia.

In caso di concomitanza con altre cariche o con altre circoscrizioni italiane, il vincitore sarà eletto scegliendo il primo dei non vincitori.